• User Newbie

    Se ho una ditta individuale mi concedono un prestito?

    Come da titolo.. Se apro P.IVA e mi iscrivo alla camera di commercio, Mi concedono un prestito/mutuo oppure deve passare un tot di tempo da quando la apro per dimostrare che la ditta frutta e che quindi potrò poi pagare le rate?

    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, Andrea. 🙂


  • User

    Per il mutuo, in linea di massima, ti chiederanno le ultime due dichiarazioni dei redditi come libero professionista (mod. Unico).

    Anche per il prestito/fido mi aspetto che almeno l'ultima ti venga richiesta.


  • User Newbie

    Ciao, grazie per la risposta!

    Da quello che dici deduco che mi tocca aspettare 1-2 anni di attività per avere dei soldi in prestito.. giusto?


  • User

    Non prendere per Vangelo quello che ti dico.
    Io ti posso dire quello che generalmente mi è stato richiesto quando ho chiesto mutui o prestiti.

    Comunque, a prescindere dalla Banca dove andrai, tieni conto che loro vogliono garanzie.

    Se sei un dipendente assunto a tempo indeterminato gli bastano le ultime due buste paga, perchè comunque avrai un reddito "garantito" (anche se alcuni istituti chiedono di verificare l'anzianità di servizio anche in questo caso).

    Come libero professionista, non avendo un reddito certo, l'unico strumento su cui possono basarsi è il tuo reddito storico, dal quale possono desumere quale sia il tuo giro d'affare ed il tuo reddito potenziale.

    Pertanto mi sento abbastanza sicuro di affermare che senza un minimo di mesi/anni di attività alle spalle, difficilmente potrai ottenere un prestito/mutuo senza garanzie aggiuntive (ad es. fideiussioni)

    EDIT:
    aggiungo in ultimo che se hai una banca di fiducia, dove sei conosciuto e, ad esempio, hai un conto personale da tempo, può valer la pena di fare una chiaccherata direttamente con loro e sentire cosa ti dicono e richiedono.


  • User Newbie

    Ok grazie mille per le dritte. Pensandoci bene è giusto da entrambi i lati.. Non conviene fare un mutuo se nemmeno io sono certo che l'attività vada! Alla fine potrebbe chiudere per qualsiasi motivo..:D:x


  • User

    Be non necessariamente, il mutuo potrebbero concedertelo anche se hai aperto da poco, basta che ti fai rilasciare una fideussione da qualche tuo parente che abbia una pensione:tongueout:


  • User Attivo

    Per avere prestiti o concessione mutui, la banca vuole delle garanzie solide immobili o firma di garanti con beni immobili


  • User

    La discriminante non è la forma societaria ma la mole e la qualità delle garanzie, ed in periodi di crisi e condizioni sono ancora più restrittive perché aumenta il rischio di insolvenza.


  • User

    Salve, approfitto di questo topic per fare la mia domanda. Ho partita IVA da un anno (questo mese). La dichiarazione dei redditi del 2014 però si rifaceva ai guadagni del 2013 i quali erano veramente bassi (solo qualche prestazione occasionale). Quello che mi chiedo è: non avendo ancora un modello unico da offrire a dimostrazione, non ci sono istituti di credito che valutano invece le fatture emesse e le entrate mensili da quando ho aperto l'attività a oggi?


  • User Newbie

    Ho il capitale da utilizzare per concedere prestiti individuali a breve e lungo termine che vanno da € 5.000 a € 950.000 a qualsiasi persona seria che vuole il prestito. 3% di interesse all'anno a seconda della quantità prestata perché non voglio infrangere la legge sull'usura. Puoi pagare tra 3 e 25 anni al massimo a seconda dell'importo prestato. Spetta a te effettuare pagamenti mensili. Chiedo solo il riconoscimento del debito manoscritto certificato e troppo pochi documenti richiesti. Quindi, se hai bisogno di credito, non esitare a contattarmi per maggiori informazioni.

    telefono: +330644699436 (whatsapp solo)

    PS: le persone non sono seriamente alla pari