• User

    Contratto a progetto estero.

    Salve,
    Spero di aver trovato il posto dove avere perlomeno una vaga illuminazione.
    Grazie ad alcuni lavori che ho portato a termine negli ultimi tempi, sono stato contattato da una società estera (non-UE) medio-grande per la realizzazione di un progetto per certi versi simile a dei lavori che avevo già fatto.
    Nelle prime e-mail ero un po' scettico, ma ultimamente abbiamo delineato i particolari, i costi, e i requisiti per la realizzazione e a quanto pare il CEO di questa società sembra seriamente interessato a mettere in pratica il lavoro.

    Il progetto in questione richiede un certo numero di apparecchiature in leasing (leggasi 4 server dedicati, che vanno pagati su base mensile presso una società statunitense) oltre che del lavoro di setup (installazione) e di programmazione di script e interfacce web. Inoltre c'è da considerare un minimo di manutenzione periodica di tutto il sistema.

    Io ho dato la mia disponibilità a realizzare il progetto, nel senso che ho tutte le competenze necessarie (e gli script già pronti) per portarlo a termine, tenendomi comunque abbastanza largo sui costi.

    Ora la questione è questa: io sono un privato, senza una partita iva nè una socetà, nè tantomeno un lavoro (sto concludendo gli studi universitari in questi mesi).
    Quello che mi chiedevo è: come devo muovermi in ambito contrattuale? è possibile per me stilare una specie di contratto di "prestazione di lavoro occasionale" con l'estero o è una cosa impossibile? Mi piacerebbe poter avere in mano la gestione dell'intero sistema (cioè occuparmi io del leasing dei server dedicati) perchè ho seri dubbi che il committente sia in grado di occuparsene. Come posso tutelarmi per gli eventuali pagamenti e allo stesso tempo dare delle garanzie alla società estera?
    La società in questione ha anche offerto di assumermi temporaneamente nel proprio staff tecnico, ma questo vorrebbe dire dare tutto in mano "loro" e non poter più trarre profitto dal fatto che gestisco l'intero sistema. (naturalmente mi ero tenuto largo sui costi in modo che comunque, mensilmente una percentuale mi ritornasse). Se scegliessi di farmi assumere, come viene regolamentata la cosa?
    In sintesi: so che forse chiedo un po' troppo, ma non sarebbe possibile farsi pagare un anticipo, comprare parte delle attrezzature necessarie, installare parte del sistema, far vedere al committente che funziona, farsi pagare il resto e concludere il progetto, e poi farsi pagare mensilemente i costi di affitto dei server restando comunque un privato (e pagando le tasse come fosse una qualsiasi prestazione lavorativa), dando comunque delle garanzie al committente estero? a chi mi devo rivolgere per avere informazioni sul tipo di contratto da usare? e un contratto a livello internazionale come funziona? Scusatemi la lunghezza ma brancolo un po' nel buio.