• User Attivo

    fatture prenumerate

    da quanto ne so il rilascio della ricevuta fiscale utilizzato attraverso il bollettario a ricalco madre e figlia predisposte dalle tipografie non sono più necessarie secondo quanto stabilito dal DPR 696 21/12/96 se il cliente richiede la fattura la quale può essere emessa in forma libera, o meglio deve avere quel contenuto minimo obbligatorio quali dati anafrafici, data, numero, imponibile, aliquota ecc., ma non la prenumerazione. Allora mi chiedo perchè oggi trovo ancora soprattutto artigiani che emettono la fattura secondo la vecchia normativa, ossia con ricevuta fiscale predisposta dalle tipografie.


  • Super User

    Secondo me perchè tali piccolissimi soggetti economici sono spesso assistiti dalle loro associazioni di categoria e non da professionisti.

    Ciò purtroppo può consistere in una assistenza meno personalizzata e/o minori controlli.

    P.


  • User Attivo

    sicuramente, come può essere che anche i commercialisti presi sempre da tematiche più impegnative si disinteressano delle modalità di emissione delle fatture perchè magari delegano i compiti contabili a impiegati.
    In ogni caso vedendo che questa prassi è ancora di uso comune per queste categorie mi era venuto il dubbio che sussistesse qualche obbligo. Ma dalle ricerche effettuate non ho trovato niente


  • Super User

    Touchè 😄 !!!