+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Dove si paga la ritenuta d'acconto?

Ultimo Messaggio di cantodinverno il:
    Moderatrice User L'avatar di cantodinverno
    Segui cantodinverno su Twitter Aggiungi cantodinverno su Google+ Aggiungi cantodinverno su Facebook Aggiungi cantodinverno su Linkedin Visita il canale Youtube di cantodinverno

Dove si paga la ritenuta d'acconto?

Spiego brevemente il mio problema. Sono in prestazione occasionale con un privato. Vorrei sapere dove si paga la ritenuta d'acconto (visto che non supero i 5000 euro e che gli ho proposto di farlo io per essere sicura che mi siano pagati i contributi) e se è possibile fare una prestazione occasionale se il committente non ha la partita IVA (in caso negativo, se ci sono altri strumenti legali).

Ringrazio in anticipo quanti risponderanno e chiedo scusa per il disturbo, ma non ho trovato soluzione nelle altre discussioni...

Segui cantodinverno su Twitter Aggiungi cantodinverno su Google+ Aggiungi cantodinverno su Facebook Aggiungi cantodinverno su Linkedin Visita il canale Youtube di cantodinverno
    Ho fatto da me. Nel caso servisse a qualcuno: deve pagare il committente all'Agenzia delle Entrate e questo committente deve avere per forza la partita IVA. Riuscire da soli non ha prezzo

Consiglio Direttivo L'avatar di lorenzo-74
    Segui lorenzo-74 su Twitter Aggiungi lorenzo-74 su Facebook
    Ciao cantodinverno,
    ed ovviamente, essendo la tua prestazione destinata ad un privato, devi emettere ricevuta senza ritenuta d'acconto.

Sì, questo lo sapevo, ma sul documento di prestazione (almeno dai modelli che ho visto) deve risultare qual è la percentuale dell'erario...

Ho sentito che, oltre il 20% del committente, dovrei anche pagare un ulteriore 10% all'erario per la collaborazione occasionale. E' vero?

Esperto L'avatar di trust
    Ciao cantodinverno, mi risulta solo la ritenuta del 20% che, come ha detto giustamente lorenzo-74, deve essere trattenuta solo da committenti con partita iva e non da privati.
    Fino a 5.000 euro di reddito occasionale i contributi previdenziali non sono dovuti. Sulla ricevuta che emetti va applicata una marca da bollo da 1,81 euro se il compenso supera i 77 euro. Il reddito occasionale poi dovrai indicarlo in dichiarazione dei redditi nella categoria redditi diversi (quadro Rl dell'Unico) al netto degli eventuali costi inerenti e delle ritenute trattenute dai committenti.

Saluti
    Consulenza fiscale anche a distanza: trust851@yahoo.it

Grazie infinite

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.