• User

    Azienda in malta

    Premetto che sono dipendente e sarei felicissimo di aprire una partita iva in Italia per la mia attività/hobby di ecommerce, ma viste le ultime modifiche previste per la finanziaria, mi vedo costretto a fare altrimenti, dato che il 'fatturato' al momento si aggira sui 1200 euro (e presumo potrà raggiungere un massimo di 30K euro) e non mi sembra che le novità agevolino i piccoli business.

    Domanda: avendo un parente con nazionalità maltese, o potendo prenderla io stesso, c'è la possibilità di aprire una azienda a malta a nome del parente, e in sostanza, lavorare per lui dall' italia? (in teoria il lavoro posso farlo ovunque).

    Se il parente ha residenza in italia è un problema?

    In questo caso si parlerebbe comunque di esterovestizione?

    Grazie.


  • User Newbie

    Salve,
    innanzitutto, felice di aiutarla, le chiedo di essere piu' preciso, se possibile, nella domanda..per poterle essere di maggior aiuto.
    Comunque le rispondo per punti:

    • lei puo' aprire un'attivita' a Malta in entrambe le modalita' da lei descritte, ovvero lei puo' aprire a suo nome, tranquillamente, o a nome del suo parente con residenza qui a Malta;
    • ovvio e' che se dovesse operare, per un periodo di tempo prolungato, nel SOLO mercato italiano, allora potrebbe incappare nel fenomeno di estero vestizione. Per cui le potrebbe convenire prendere la residenza qui a Malta in modo tale da non destare sospetti nel governo italiano, oppure operare a nome del suo parente, nonostante sia residente in Italia.

    Spero di esserle stata un pochino utile e spero di poterlo essere di piu' quando decidera' di riform,ularmi la domanda.