• User

    Compensazione credito IVA eccedente 10.000 euro

    Buongiorno a tutti.
    Sottopongo questo quesito alla vostra attenzione, chiedendo un vostro consiglio o parere in merito.

    Una srl ha presentato la dichiarazione IVA 2010 lo scorso 28/02 chiudendo con un IVA a credito per circa 13.000 euro.
    Si decide di utilizzare in compensazione orizzontale l'importo.
    Lo scorso 06/07 si versa IRES ed IRAP: l'importo complessivo del debito chiede l'utilizzo del credito a compensazione per una cifra che supera i 10.000 euro.
    Qui sorge il problema: invece di utilizzare il canale ENTRATEL, si effettua il versamento attraverso home banking.

    Quindi, vi chiedo: come posso sanare questa violazione?
    Aggiungo che la delega è a saldo zero e non è stata scartata.

    Il call center dell'Agenzie delle Entrate mi ha suggerito di presentare nuovamente la delega contestualmente alla richiesta di annullamento di quella presentata lo scorso 6 luglio.

    Può essere una soluzione valida?

    Grazie a chi vorrà rispondermi.


  • Bannato User Attivo

    Personalmente concordo con quanto suggerito dall'AE, dato che il canale telematico è obbligatorio.

    Ritengo anche che dovrai pagare sanzioni e interessi.


  • User

    @CONTE77 said:

    Personalmente concordo con quanto suggerito dall'AE, dato che il canale telematico è obbligatorio.

    Ritengo anche che dovrai pagare sanzioni e interessi.

    Ti ringrazio, CONTE77.

    Io però pensavo di non versare sanzioni e interessi, in quanto, successivamente all'annullamento, eserciterei l'opzione di andare ad effettuare i versamenti al 5 agosto, con relativa maggiorazione dello 0,4%.

    Secondo te è una soluzione comunque valida?


  • Bannato User Attivo

    Direi la soluzione ottimale! 😄


  • User

    @CONTE77 said:

    Direi la soluzione ottimale! 😄

    Grazie per il supporto!

    E comunque, per non incorrere in questo tipo di errori, dall'anno prossimo chi compensa IVA per importi superiori a 10.000, utilizza da subito il canale telematico! 🙂