• User

    vendite on line con contestuale chiusura punto vendita

    Buondì a tutti, e un grazie anticipato per tutti coloro che potranno consigliarmi in questo mio futuro passo da intraprendere.
    Ho una attività commerciale da quindici anni e da circa 4 vendo gli stessi prodotti su un mio sito. Per gravi motivi di salute che non mi permettono più di stare in piedi tutta la giornata, andare dai fornitori e caricarmi di pesanti cartoni , ho deciso a malincuore di chiudere il mio negozio e continuare solo l'attività on line. In questo caso quali sono le cose da farsi ?
    La partita iva dovrà essere chiusa ? Quali i miei obblighi fiscali e le eventuali agevolazioni ?
    Grazie e saluti
    Viktor


  • Super User

    Non dovrà chiudere p.iva in quanto continuarerà ad esercitare l'attività commerciale anche se online.
    Dovrà certamente dare comunicazione al Comune di cessazione attività su "strada" e variare il codice attività abbinato alla sua p.iva.
    Gli obblighi fiscali resteranno sostanzialmente i medesimi (avrà,però, il vantaggio di non dover obbligatoriamente rilasciare fattura/scontrino ad ogni vendita).


  • User

    Grazie per la rapida risposta.
    Però mi chiedo: come farò ad assolvere ai " medesimi obblighi fiscali " senza poter quantificare lo scontrinato e/o il fatturato trimestrale ?
    Grazie e saluti


  • Super User

    Compilerà comunque il registro dei corrispettivi.