• User Newbie

    Sito internet x vendita - partita iva obbligatoria?

    Salve a tutti,
    io vorrei creare un sito internet che partirebbe in data 15 novembre per la vendita di un oggetto, al fine di verificare se questo mio unico prodotto, in funzione delle richieste avute nel periodo 15 novembre al 31 dicembre, sia il caso di produrlo o meno.
    Il mio web designer mi ha detto che necessito di una partita iva per fare questo sito internet.
    Premetto che sono già dipendente, per cui sarebbe il secondo lavoro, e vorrei per i primi 3 anni, usufruire della contabilità agevolata.
    Però io mi chiedo, dato che metto un sito per la vendita di oggetti che ancora non produrrò, potrei fare in modo di aprire la partita iva a gennaio del prossimo anno, al fine di non bruciarmi il primo anno per il solo periodo settembre-dicembre della mia contabilità agevolata?
    Come potrei fare per tenere regolarmente un sito internet per proporre un'ipotetica fittinzia vendita di oggetti nel periodo novembre-dicembre, ma che produrrò eventualmente solo da gennaio? E' possibile ci sono delle scappatoie?
    Grazie in anticipo a chiunque mi possa dare un suggerimento.


  • Super User

    Ciò, 🙂
    SE ce l'hai devi obbligatoriamente metterla (nota del ministero delle finanze) ma se non l'hai evidentemente è da omettere.
    Naturalmente se non sei in regola per i parametri fiscali il sito è l'ultima cosa di cui preoccuparsi

    Ciao


  • Super User

    Quoto Hogundo, Non vedo particolari vie d'uscita e non ti resta che valutare se ischiare.

    Paolo