• User Newbie

    Emissione fattura e detrazione IVA come privato

    Buongiorno a tutti,

    Ho letto abbastanza sul vostro forum e su google prima di postare questa domanda, ma ho trovato solo una risposta parziale al seguente link giorgiotave.it/forum/partita-iva-ditte-individuali-e-liberi-professionisti/132082-fattura-da-privato.html

    Ho le seguenti necessità:

    1. Ho creato una "App" e vorrei venderla senza avere P.IVA. Quale sarebbe la soluzione migliore per "fatturare" ad una società che la acquista? Dal link che ho postato sembra che posso fare una sorta di ricevuta. C'è un modello?
    2. La App funziona solamente se associata ad un servizio web che io stesso devo acquistare. Come posso acquistare e rivendere questo servizio sempre considerando che non posseggo P.IVA? Posso scaricarmi l'IVA della fattura di questa società che mi vende il servizio?

    Grazie mille,
    M.


  • Il costo complessivo (imponibile + IVA) è scaricabile, l'IVA in quanto tale no.
    Non occorre neppure tenere un simulacro di contabilità, basta conservare le ricevute o le fatture delle spese sostenute.
    In occasione della dichiarazione (prestazioni occasionali) si dichiara la differenza tra il LORDO (attenzione a non considerare erroneamente le ritenute come un costo!!) percepito e le spese sostenute.
    Le ritenute subite si evidenzieranno nell'apposito rigo (Riceverai una certificazione da chi le ha fatte)
    Occhio che un lavoro o due una tantum si possono gestire con le ricevute ma se diventa una cosa continuativa no, se per esempio il tutto prevede un addebito ogni anno per il mantenimento non va più bene.