• User Newbie

    deduzione reddito prima casa

    Innanzitutto chiedo scusa se il tipo di quesito di seguito posto non riguarda questo forum

    Mia madre e mio padre vivevano,con me, da sempre, nell’abitazione A di loro proprietà. Mia madre ha trasferito la propria residenza altrove il 01.settembre 2010.

    Nel 730/2011 di mia madre -relativo al 2010- è stato “caricato” il reddito dell’immobile A (al 50%) ma non è stata poi effettuata alcuna deduzione per abitazione principale di cui al rigo b12 ?

    Da alcuni approfondimenti che ho svolto sulla deducibilità di cui al rigo b12 mi sembra di capire che uno o più dei seguenti motivi consentiva a mia madre di mantenere il diritto a tale deduzione. Siete d’accordo?

    1. ne ha diritto per 9/12 cioè per il periodo (Gen.2010-Agosto201) in cui , nel 2010, ha mantenuto la propria residenza (dunque la dimora abituale) nell’immobile A

    oppure

    1. ne ha diritto per intero in quanto ha mantenuto la propria residenza (dunque la dimora abituale) nell’immobile A per più di 6 mesi nell’anno 2010

    oppure

    1. essendo l’abitazione principale mantenuta come “dimora abituale” dei suoi familiari (coniuge e figlio) manteneva il diritto alla deduzione per intero

    oppure

    1. se avesse di fatto dimorato nell’abitazione A, pur essendo residente altrove, poteva autocertificare tale fatto mantenendo così il diritto alla deduzione

  • User Attivo

    La 1 o la 3, dipende.;)

    Tua madre ha spostato la residenza in una abitazione di sua proprietà?