• User Newbie

    Vendita prodotti, acquistati in ambito Europo, in Italia

    Salve a tutti,

    Saro' breve. Io vivo all'estero in un paese che fa parte dell'unione europea. Alcune cose qui costano molto meno rispetto a quanto costano in Italia.
    La mia domanda e' questa:

    Se io compro della merce nel paese dove mi trovo adesso, paese che fa parte dell'unione europa, posso rivenderla in Italia e guadagnarci qulche euro? Magari sfruttando ebay annunci o creando una pagina facebook per fare publicita'?

    Ho gia' chiesto alla dogana e mi hanno detto che per portare la merce da dove mi torvo io, in Italia, non ci sono tasse o dazi da pagare (visto che e' tutto in ambito europeo).

    Attendo una vostra risposta.

    Un grazie in anticipo,

    A.


  • Super User

    Sicuramente puoi farlo.
    Se sei residente all'estero per inquadramento fiscale e obblighi vari dovrai fare riferimento alla normativa del paese dove risiedi.


  • Accertati solo che i prezzi siano convenienti sul netto, perchè l'IVA (o VAT) sarà comunque quella italiana per il cliente.
    Tu non dovrai occupartene perchè venderai in esenzione (art 41 per noi) ma il tuo cliente dovrà pagare.
    Se invece i tuoi clienti sono privati pagheranno l'IVA del tuo paese e dovrai preoccuparti tu della cosa.