• User Newbie

    Impresa e Ritenuta d'acconto

    Un saluto a tutto il forum,
    ho un quesito da porvi.

    Emettendo una ricevuta con ritenuta d'acconto al mio committente
    riuscirebbe a recuperare quel 20% come fosse una fattura?

    Grazie
    Ciao


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Potresti cortesemente riformulare la domanda, che non mi è chiara???

    Grazie

    Paolo


  • User Newbie

    Ciao,
    premetto che non sono un esperto del settore.

    Se non ho capito male un'impresa riesce a recuperare l'iva pagata durante l'anno andando ad acquistare beni per la propria azienda.

    Vale lo stesso principio per la ritenuta d'acconto?

    Con la ritenuta d'acconto che emetto, il mio cliente riesce a recuperare quel 20% che viene aggiunto al prezzo netto da pagare, come se fosse una fattura?


  • Super User

    Allora il discorso è diverso dall'IVA.

    Supponiamo che il tuo compenso da collaboratore occasionale sia di 1000 euro.

    Il tuo committente (esclusi i privati) tratterrà il 20% a titolo di "ritenuta d'imposta a titolo d'acconto" (200 euro trattenuti e 800 a te in tasca).
    Come dice il nome stesso si tratta di un "acconto" sulle "imposte" che tu andrai a pagare nella tua dichiarazione dei redditi a fine anno... tale acconto è solo trattenuto per te dal tuo committente e da questi riversato allo Stato.
    In pratica a fine anno tu avrai reddito per 1000 (il lordo) ed imposte tue già pagate per 200.

    Ipotizzando che in dichiarazione dei redditi si calcolassero tue imposte totali a debito per 325 (sui 1000 euro), di queste ne risulterebbero già versate 200 e quindi dovresti solo versare la differenza di 125.

    Per il tuo committente ci saranno 1000 di costo, nessuna iva, e nessun costo collegato alla tua ritenuta d'acconto.... solo l'adempimenti del versamento (e qualche adempimento dichiarativo).

    Paolo


  • User Newbie

    Adesso è tutto più chiaro, ti ringrazio per l'esauriente risposta!

    Vorrei chiederti, se c'è un qualche tipo di partita iva o qualcosa del genere che mi permetta di emettere fatture e che non influisca sulla mia posizione con il fisco dato che ho anche un lavoro dipendente e pertanto percepisco uno stipendio fisso.


  • Super User

    Tutti i regimi iva prevedono adempimenti maggiori, nuove dichiarazioni fiscali ed addirittura imposte diverse (es. irap). Un dipendente addirittura potrebbe non avere la dichiarazione dei redditi.

    Due cose all'opposto quindi.

    P.