• User

    imputazione F24 mai versato per ritenuta d'acconto

    Buon giorno !
    facendo un controllo dei versamenti effettuati con F24 nel cassetto fiscale di Fisconline ho notato un pagamento mai fatto datato 16.05.2011, codice tributo 1040 (ritenute su redditi di lavoro automono sui compensi per l'esercizio di arti e professioni), senza numero di protocollo né quietanza, importo 104 ?.
    Non ho fatture di acquisto emesse da lavoratori autonomi che applicano la ritenuta, io invece sono un'autonoma in regime dei minimi e ovviamente applico la ritenuta.
    Facendo un controllo sulle fatture emesse nei mesi precedenti, mi sono accorta che ad aprile 2011 ne ho emesse diverse con ritenuta di pari a 104,00 ?. E' possibile che uno dei clienti abbia fatto un errore quando l'ha versata in qualità di sostituto d'imposta ?!? Mi sembra davvero strano, ma non saprei trovare altre spiegazioni a questa cosa ...
    Cosa posso fare per accertarmi di come stanno realmente le cose e risolvere l'errata imputazione ?
    Non credo che in A.G possano risalire al soggetto che ha fatto questo versamento. O sbaglio ?
    Grazie in anticipo per l'eventuale risposta 🙂


  • Super User

    Così ad occhio l'unica spiegazione è che qualcuno abbia fatto un F24 mettendo il tuo nome e non il suo. Detto molto cinicamente, per te è forse perfino un bene, perchè forse quei soldi ti verranno addirittura rimborsati (essendo un versamento che per te non era dovuto).
    Comunque, per risolvere dovresti contattare uno per uno i potenziali clienti che possono aver sbagliato e chiedere se ne sanno niente. Una volta individuato il "colpevole", costui dovrà andare all'Agenzia delle Entrate e chiedere la rettifica del modello F24 presentato.


  • User

    Ti ringrazio per il parere !