• User Newbie

    calcolo ritenuta d'acconto

    Buonasera a tutti.
    Sono nuova qui nel vostro forum, ho avuto modo di leggere diverse discussioni sulla ritenuta d'acconto anche in questo stesso spazio ma purtroppo non riesco a farmi due calcoli prendendo a esempio gli stipendi degli altri. Purtroppo sono nuova nel mondo del lavoro e di tasse e trattenute non me ne intendo affatto. Chiederei quindi a voi che siete più esperti di fare due calcoli per me!
    La mia situazione è questa:
    mi è stato proposto un lavoro part time pagato con ritenuta d'acconto.
    Il mio stipendio pattuito è di 660 al mese + 10 euro per ogni appuntamento fissato e andato a buon fine (quindi un fisso teoricamente molto sostanzioso per 20 ore alla settimana, più un contentino per aver fatto guadagnare un cliente e ovviamente dei soldi all'azienda) .
    Quest'anno ho già lavorato con un contratto a progetto per sei mesi, 900 al mese, per un totale di 5400 netti, puliti in busta, quindi non devo calcolarci tasse né niente.
    Quello che mi chiedo è: questo lavoro che mi è stato proposto, si rivelerà una perdita di tempo?
    Mi spiego meglio: inizialmente mi era stato proposto direttamente un contratto a progetto con questi benedetti 660 al mese (quindi avevo inteso che sarebbero stati netti), poi però pensando che fosse il mio primo lavoro e che da qui a dicembre (devo ancora iniziare) non avrei superato i 4800 euro e quindi non avrei dovuto presentare la dichiarazione dei redditi, il titolare mi ha detto che era più conveniente fare un accordo di questo tipo, con ritenuta d'acconto fino a fine anno per poi passare al contratto a progetto.
    Gli ho spiegato che avevo già superato abbondantemente i 4800 guadagnandone 5400 nel corso di questo stesso anno, però è rimasto dell'idea che fino a fine anno vuole pagarmi con ritenuta d'acconto.