• User Newbie

    Chiarimenti per approccio a compravendita domini

    Buonasera, sono da poco registrato al sito e già ho potuto osservare con quanta capacità e competenza vengono affrontati gli argomenti presentati. Complimenti sinceri a tutti.

    Premesso questo,
    mi presento sono Aleo, tirocinante che vorrebbe approcciarsi alla compravendita di "domini" inteso come -Venditore Occasionale-.

    Essendo estraneo in materia e ancora non sazio di informazioni, prima di cominciare, gradirei avere dei chiarimenti su alcuni punti. Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione:

    1. Parlando per assurdo: Tizio riesce a vendere almeno 5 domini l'anno, puo essere definito un venditore occasionale? E, ribadendo sempre per assurdo, se riuscisse a vendere 5 domini l'anno per i successivi es.:3 anni. Puo essere definito venditore occasionale, o sarebbe l'ora di aprire una partita Iva?

    2. Parlando sempre per assurdo, e sempre come venditore occasionale: Caio vende un dominio a euro 1000, nei confronti dello Stato quali Obblighi ha?
      Cosa dovrebbe pagare, e su quali moduli dovrà indicarlo?

    Mettiamo inoltre il caso che Caio fosse molto fortunato e vendesse il suo dominio a euro 10'000,nei confronti dello Stato quali Obblighi ha?
    Cosa dovrebbe pagare, e su quali moduli dovrà indicarlo?

    Chiedo anticipatamente scusa a chi magari vede in queste domande la banalità ma forse è proprio a queste persone a cui vorrei rivolgermi, per un esauriente risposta.

    Grazie ancora della vostra disponibilità
    Cordiali saluti