• User

    Adeguamenti Istat canone di affitto

    Buongiorno a tutti,

    avrei un dubbio relativo agli adeguamenti/ aumenti del canone di locazione dell'appartamento presso cui vivo.
    Mi scuso prima di tutto se apro una nuova discussione ma ne ho trovata solo una simile e risaliva al 2006... nel caso avessi visto male, sarà grato a chiunque mi volesse reindirizzare!

    Il problema che pongo è relativo all'affitto che pago per l'appartamento. Come ogni anno a settembre la "padrona di casa" mi ha presentato i "calcoli del suo commercialista" per dirmi di quanto mensilmente sarebbe aumentato il canone di affitto (e quest'anno devo dire che è aumentato di parecchio!!!).
    QUalche giorno fa mi sono recato a pagare con assegno il canone mensile e la "tipa" mi ha detto che quest'anno ci sarebbe stato un secondo aumento del canone (dopo quello avvenuto ad agosto) anche ora ad ottobre.

    Vorrei porre due domande:

    1. E' possibile che avvengano due adeguamenti istat del canone di locazione in un anno? (se serve io ho un 4+4, e questo è il primo anno del rinnovo automatico... a proposito serve buttare giù due righe o basta il "Pezzo di carta" iniziale come contratto?)

    2. Come si calcola l'adeguamento IStat e dove si vede di quanto è quello annuale?

    Ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondere...
    A tutti una buona domenica

    MarKoala


  • User Attivo

    Per prima cosa va verificato che l'aumento istat sia inserito nel contratto e la relativa quota.

    Per il calcolo la cosa è abbastanza facile, si prende il dato istat ufficiale (l'ultimo disponibile) alla data di inzio di ogni nuova annualità del contratto (esempio, contratto decorrenza 1 giugno 2009, l'istat dovrà essere calcolato a giugno 2010, giugno 2011, giugno 2012 e così via).

    Sul sito dell'istat devi cercare "prezzi al consumo, indice per aggiornare affitti ecc..." (tanto per capirci questo è l'ultimo disponibile:
    http://www.istat.it/it/archivio/30440
    dei vari dati indicati devi prendere la variazione rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, nel caso esposto il 3% e moltiplicarla per la percentuale indicata nel contratto di affitto, se per esempio nel contratto è indicato il 75% come aumento dovrai calcolare:
    3% * 0.75 (75%) = 2.25% di aumento.

    Ipotizzando un canone di 100? il nuovo canone sarà 100 + 2.25% = 102.25? mensili, il prossimo avrai 102.25 + nuova variazione percentuale e così via di anno in anno.

    Dalla tua padrona di casa - in ogni caso - devi pretendere che sulla lettera che ti manda per l'aumento sia indicato quale mese ista è stato preso a riferimento e quale percentuale è stata applicata.

    Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure.