• User Newbie

    Rimborso IRPEF 2008 non arrivato

    Innanzitutto mi scuso se la sezione dovesse essere sbagliata, ho inoltre cercato ma niente di soddisfacente. Sto aspettando un rimborso IRPEF per redditi del 2008 dichiarati nell'anno 2009 con il modello unico, fatto con invio telematico da un intermediario. Nel 2008 ho avuto redditi da una collaborazione occasionale, e ho avuto anche la p. IVA. Sul sito dell'ADE risulta che l'acquisizione è stata fatta a giugno di quest'anno, e alla voce "Erogazione in corso" c'è "NO". Ora, io so che i rimborsi arrivano nel mese di luglio, massimo settembre, dato che siamo a novembre mi sembra strano che non sia partito ancora il rimborso. A qualcuno di voi è arrivato il rimborso per il 2008? Fatemi sapere. Grazie.


  • Super User

    Che io sappia, non sono più stati erogati rimborsi da un bel po' di tempo. Il che è normale, considerato che le casse dello Stato sono vuote. Non c'è niente da fare se non aspettare, e possono volerci ancora anni (onestamente non credo, ma non lo posso escludere).


  • Super User

    Solitamente i rimborsi da Mod. Unico possono impiegare anche 3/4 anni, quindi direi che siamo nella "normale" tempistica.


  • I rimborsi annuali cui alludi sono quelli scaturiti dalla presentazione del 730 tramite CAF e vengono liquidati direttamente tramite pensione o dal proprio datore di lavoro.


  • User Newbie

    @criceto said:

    I rimborsi annuali cui alludi sono quelli scaturiti dalla presentazione del 730 tramite CAF e vengono liquidati direttamente tramite pensione o dal proprio datore di lavoro.

    no anche chi presenta l'Unico può ricevere rimborsi IRPEF.... l'anno precedente, infatti, presentai l'Unico 2008 ed ebbi il rimborso per alcune ritenute occasionali del 2007 (arrivò nel mese di luglio 2010). Questo qui del 2008 sembra non essere partito proprio.... mah.... cmq grazie per le vostre risposte


  • User

    Io sto aspettando un rimborso irpef 2009 (imposta 2008).
    Cosa devo fare per sollecitare il rimborso ?


  • Consiglio Direttivo

    A me è arrivato, a giugno se non ricordo male, sia un rimborso irpef 2008, sia un rimborso irpef 2009. Forse può dipendere anche dal grado di "intasamento" degli uffici?