• User Newbie

    ritenute d'acconto che si sommano?

    Salve,

    vorrei avere informazioni circa le ritenute d'acconto:

    io per quest'anno ne ho avute 2 per 2 lavori effettivamente diversi:

    1. realizzazione testi web (5.000 lordi) con ritenuta al 75 % perchè con diritto d'autore, ma mi hanno detto che avendo meno di 35 anni avevo diritto ad una ritenuta al 60%. Quindi (i) è possibile recuperare questi soldi?

    2. seconda ritenuta d'acconto (500 euro) per una consulenza in ambito ambientale, tassata al 20 %.

    (ii) le 2 ritenute d'acconto si sommano ?

    1. Adesso ho un altro lavoretto, per cui sono previsti 3000 euro, ma di nuovo non c'entra nulla con i precedenti (programmatore).
      (iii) Posso fare una terza ritenuta d'acconto con ritenuta al 20 % e (iv) cosa mi succede quando andrò in presentazione?

    Grazie per tutte le risposte

    Saluti

    Ulisse


  • User

    ii) per il calcolo totale si sommano i totali lordi di ciascuna prestaz. occasionale quindi nel tuo caso 5000+500+3000
    iii) si (si chiama prestaz. occasionale la cui ritenuta d'acconto è il 20%)
    iv) avendo superato il limite dei 5000 euro totali (lordi) nello stesso anno, devi iscriverti a gestione separata inps..


  • User Attivo

    @Gelko

    I diritti d'autore non si sommano alle prestazioni occasionali per la quota di esenzione INPS.
    Sono redditi con un trattamento fiscale diverso per luno o l'altro.

    @Ulisse999

    1. Il discorso è diverso da quello che hai capito, ma in sostanza non cambia di molto, in ogni caso in denuncia dei redditi tutto si aggiusta.
    2. I compensi non si "sommano" ma fanno entrambi parte del reddito complessivo (con le dovute deduzioni)
    3. Nessun limite al numero di prestazioni effettuate nell'anno, tanto più se ognuna a se stante come tipo di lavoro. Unica cosa a cui stare attenti è l'eventuale superamento dei 5.000€ di prestazioni in quanto sulla parte eccedente è dovuto l'INPS, ad oggi saresti a 3.500€.