• User

    Come regolamentare il rapporto (economico e legale) con i clienti

    Gentili utenti, posto in questa sezione il mio quesito perchè mi sembra un argomento molto generale, ma che sicuramente può interessare a molti.

    In questo periodo sto ragionando su come inquadrare il mio rapporto economico e legale con i miei clienti (preesistenti e futuri). Dopo ore di riflessione sono pervenuto a questo schema:

    **Servizi con prezzo predefinito (grafica, siti, pagine, ...):
    **> pagamento alla consegna

    sopra i 300€? CONTRATTO + ACCONTO 30%
    sopra i 1000€? ULTERIORE ACCONTO 30% DOPO 20gg

    **Contratti di assistenza (hosting, opzioni eventuali, ...)
    **> pagamento al momento della stipulazione

    CONTRATTO

    Servizi con prezzo indefinito (assistenze):

    pagamento ogni 100€ accumulate

    Che ne pensate? Come vi comportate voi? Grazie a tutti coloro che contribuiranno alla discussione.
    Marco


  • Non saprei ...
    mai avuto problemi nel "pattuire" ....
    per contro ...
    sovente avuto dei problemi nel "riscuotere".


  • User

    Hai problemi a riscuotere nonostante aver stipulato un contratto oppure non stipuli contratti con i tuoi clienti? Richiedi un acconto anticipato?


  • Un poco di tutto secondo la situazione, in genere quelli che pagano senza discutere (sia pure un pochetto in ritardo) sono quelli con cui operiamo sulla fiducia ... ma sono i vecchi clienti.
    Il fatto di avere un pezzo di carta più o meno firmato non è di per se una facilitazione per l'incasso delle fatture (se sono senza soldi sono senza soldi).
    Le carte sarebbero probabilmente utili in caso decidessimo di passare all'azione legale ma fino ad ora non lo abbiamo mai fatto accettando la perdita e depennando il cliente (cifre relativamente basse per fortuna).
    L'acconto (a volte anche il pagamento integrale anticipato) lo chiediamo in genere ai clienti nuovi se l'ordine prevede acquisti di materiale di difficile vendita (se è materiale normale invece non occorre).
    Ovvio che se dobbiamo registrare un dominio o acquistare in nome del cliente vogliamo congruo acconto (una volta intestato a loro come potremmo recuperare?).
    Ricapitolando:pretendiamo acconti su ordini di materiali e/o registrazioni non riutilizzabili su altri clienti o da clienti nuovi e non collaudati ma consideriamo lezioni di vita le eventuali perdite (contenute) su prestazioni passate in cavalleria.

    Quello che vorresti fare tu mi pare però una cosa buona e non ci vedo nulla di controindicato, non sarà bastante ad evitarti delusioni e rogne ma male non fa.


  • User

    Salve a tutti, dopo molto tempo torno su questa discussione nella speranza di fare cosa utile.

    Sicuramente il contratto di riferimento, per chi realizza siti web e li mantiene annualmente, è il contratto Oscon scaricabile presso l'omonimo sito *oscon.it

    *Purtroppo questo contratto come detto riguarda solo l'attività di web design. Per cui, nei mesi, ho messo a punto un contratto "allargato" che include Descrizione di servizi e Assunzione di responsabilità per i vari ambiti del web marketing come SEO, SMM, PPC, Email marketing.

    Il contratto, la descrizione delle parti aggiunte e tante altre informazioni le trovate nell'articolo che ho scritto a scopo illustrativo: *marcopanichi.com/blog/contratto-oscon-webagency-clienti-spiegazione-miglioramento/

    *Dategli un'occhiata e chiaramente inviatemi qualsiasi feedback utile per migliorarlo/ampliarlo!