• User Newbie

    Raccolte fondi crowdfunding

    Se un privato apre una campagna di crowdfunding su un sito specifico può farlo liberamente o può avere problemi di tipo legale e/o fiscale?

    Cerco di spiegare meglio :

    Esistono siti (italiani o esteri) che permettono a chiunque di creare una pagina in cui spiegare un progetto per il quale hanno bisogno di donazioni. In questa pagina si può mettere la cifra di cui si pensa di aver bisogno e, in alcuni casi, il tempo entro cui si vorrebbe ricevere. Il sito richiede al "proponente" le coordinate del proprio conto Paypal e ogni volta che una persona effettua una donazione la accredita sul conto (a volte applicando commissioni). Di solito le donazioni possono essere libere,ma èindicata una cifra minima per le singole donazioni. Questi siti permettono anche la possibilità di prevedere ricompense (ma indicano sempre "non finanziarie" ) a chi dona oltre una certa cifra, ricompense decise da chi crea la pagina e che possono essere anche (per es.) messaggi di ringraziamento e/o oggetti e/o possibilità di avere il proprio sito citato nel sito del progetto che viene creato con la somma raccolta.

    Esistono degli adempimenti/regole da seguire?


  • User

    Le raccolte pubbliche di fondi sono soggette a particolare disciplina solo se svolte da associazioni senza fine di lucro.
    Se la raccolta viene effettuata da un privato non esistono agevolazioni o previsioni specifiche nella legislazione italiana ma, è probabile che in sede di verifica vengano qualificate quali attività commerciali i cui proventi sono tassabili in capo al titolare e, se inquadrabili in un'attività abituale, da assoggettarsi ad IVA.


  • User Newbie

    Lei scrive " in caso di verifica " : ma è possibile in qualche modo "anticiparla" ? La verifica corrisponde ad un'accusa di evasione?

    La tassazione a quale aliquota corrisponderebbe? Cosa si intende per attività abituale? La creazione di più progetti o la durata della raccolta? (se per es. istituissi contemporaneamente una raccolta in italiano e una in inglese, e tutte e 2 non avessero in limite di durata ben definito potrebbe essere considerata attività abituale? )

    Se venisse qualificata attività commerciale significa che può essere fatta solo da un'impresa o può essere fatta anche da un privato?

    Il fatto che lo scopo della raccolta fondi avrebbe come scopo finale la creazione di un'impresa è rilevante?

    Mi scuso per il numero delle domande, ma vorrei realizzare una raccolta di questo tipo e non ho le idee molto chiare, ed è un argomento poco discusso.