• Adsense e nuova manovra Governo Monti 2012

    Ciao a tutti,
    ho un dubbio o meglio una info che vorrei chiarire con qualcuno di più esperto del sottoscritto.
    Come molti, anche io ho piccoli guadagni con Google Adsense tramite il mio blog. Piccoli nel senso che tra spese hosting e guadagni, alla fine il bilancio è positivo davvero di poco. La mia domanda è:
    da gennaio 2012 con l'entrata in vigore della nuova tracciabilità, l'agenzia delle entrate verificherà tutte le transazioni/bonifici dei conti correnti italiani.. onde evitare multe per entrate da Adsense, non ci sono alternative all'apertura di una partita iva, che solo per la gestione del commercialista se ne vanno migliaia di euro l'anno?


  • Super User

    A prescindere dalle nuove norme previste sull'utilizzo del denaro contante e tracciabilità dei conti, già attualmente vige l'obbligo di apertura della p.iva se l'attività non è considerabile occasionale.
    Purtroppo ciò non dipende dall'ammontare dei guadagni.


  • User

    Ciao
    il dubbio dell'amico lo capisco....non penso ci sia qualche "pazzo" che per 60 euro al mese si sia messo ad aprire P.Iva. Io sono uno di quelli.

    Sicuramente ci sarà un controllo sui conti correnti e la cosa potrebbe dare da pensare.


  • User Attivo

    ma secondo voi vanno a controllare i conti di chiunque? Secondo me solamente chi fa grossi spostamenti, quindi chi guadagna 60 euro (quindi piccoli spostamenti di denaro) non penso venga controllato...


  • Super User

    Ciao, ricordati che sono sempre i piccoli quelli su cui andare sul sicuro. Vuoi mettere uno che sposta migliaia di euro contro uno che ne sposta 100 ? Secondo te chi ha più paura della legge ? Il piccolo o il grande ?

    M.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Prototipo88,
    comunque l'attuale ordinamento fiscale, manovra Monti compresa, non ha cambiato nulla: la partita iva è obbligatoria.
    Non suggerirei velatamente furbate adducendo la scarsità dei controlli. In questo forum si parla di argomenti legittimi.


  • User Attivo

    Sicuramente i controlli saranno estesi, usano un sistama chiamato Serpico attivo già da anni, controllavano già da prima i conti correnti si possono trovare molte fonti in internet, diciamo che ora estenderanno questo sistema di controllo a tutti.

    Io però mi chiedevo, controlleranno solo i conti correnti? Oppure anche le carte ricaricabili come postepay e paypal?


  • User Attivo

    @lorenzo-74 sì, scusa, ovviamente bisogna dichiarare i ricavi e avere la p.iva... rimane sempre il solito dilemma sul fatto che i piccoli guadagni di adsense non riescono quasi mai a coprire il costo della p.iva, e per il momento l'Agenzia delle Entrate non viene incontro a noi webmaster.
    Quindi per il momento escluderei l'utilizzo di adsense.