• User

    Ravvedimento di singola rata Irpef non versata: domanda su interessi rata!

    Esempio di versamento della 4° rata Irpef non fatto (scadenza 16/09/2011):
    IRPEF codice 4001 rateazione 0406 importo 1000 euro
    INTERSSI IRPEF codice 1668 importo 20 euro

    La pago ora (dicembre).
    Faccio normalissimo F24 di ravvedimento per l'IRPEF di 1000, calcolo il 3,75% di sanzione e gli interessi del ravvedimento dal 16/09/2011 al giorno in cui verserò.
    Ok, ma come sano gli interessi che vanno dal 06/07/2011 al 16/09/2011, cioè i normali interessi per la rateazione che erano già previsti per la rata (codice 1668).

    Ecco le possibilità:

    1. Li pago ora semplicemente nel ravvedimento senza pormi problemi? Mi lascia qualche dubbio però...!

    2. Invece di calcolare gli interessi del ravvedimento da settembre a dicembre, li calcolo da luglio a dicembre? Così però scomparirebbe il codice 1668 e ci sarebbe solo il codice 1989 (interessi da ravvedimento). Anche questo non mi convince molto...!

    3. Ci sono dei codici di sanzioni e interessi per ravvedere gli interessi iniziali che hanno codice 1668? Ma anche questo mi sembra un po' folle...! :mmm:

    Grazie a qualsiasi anima pia che mi voglia aiutare! :giggle:;):D:bho:


  • User Attivo

    per esperienza ti dico di calcolare il ravvedimento dal 16 giugno senza interessi per rateazione 1668 in quanto non hanno senso se calcoli da giugno! mi è già capitato e questa è la soluzione migliore prospettatami dalla locale Agenzia delle Entrate