• User

    A chi devo fatturare? All'azienda, all'associazione o al privato?

    Salve a tutti,
    sono nel regime dei minimi, ma credo che le regole su cui chiedo aiuto valgano per tutti.

    Mi spiego subito con due esempi:

    1. un'azienda mi deve pagare il saldo di un lavoro: gli invio una richiesta di pagamento, un documento informale in cui avviso del totale dovuto, emetterò poi la fattura, a pagamento avvenuto. L'azienda mi paga, ma il pagamento arriva dal conto personale del titolare. Io emetto comunque fattura all'azienda, anche perché in teoria avrei potuto già emetterla prima di ricevere il pagamento. Va tutto bene?

    2. un privato mi commissiona un lavoro e mi chiede di emettere fattura verso un'associazione di cui lui fa parte e di cui mi fornisce tutti gli estremi. Poi il pagamento avviene con bonifico dal suo conto personale o addirittura da quello di un "collega" (che non so nemmeno se fa parte dell'associazione). Il lavoro poi presumo non sia per l'associazione, anche se non capisco come si possa allora regolare da privato. Va bene emettere fattura alla associazione indicata? Mi devo semplicemente fidare dei dati forniti o mi devo mettere a fare l'ispettore?

    Più in generale, a chi va emessa la fattura? Quando al privato e quando all'azienda?

    Grazie a chiunque vorrà aiutarmi a dirimere questi dubbi.


  • User Attivo

    1 = si va bene; non un problema tuo come l'azienda regola i pagamenti (forse è ditta individuale quindi il titolare lo può fare).

    2 = le associazioni non sono aziende, spesso neanche possono fatturare quindi non ti preoccupare. il c/c solitamente è a nome del presidente..

    non devi fare l'ispettore... cerca di essere in regola per quanto riguarda te stesso e le tue scritture, di quello che fanno gli altri non puoi essere responsabile...:wink3:


  • User

    Ciao ziggytoo,
    molte grazie per le risposte.

    Per la prima, nessun dubbio: non è (del tutto) affar mio da quale conto saldano la mia fattura X... Anche se a volte ho dovuto ragionarci un attimo per capire da chi proveniva un bonifico! A volte pure la causale se la inventano completamente 😕

    Per la seconda domanda... Non è l'associazione che fattura verso di me, sono io che dovrei emettere una fattura nei confronti di un'associazione che non conosco: è il privato che mi ha commissionato il lavoro e ora mi chiede di emettere la fattura verso l'associazione Z. Lui non credo sia il presidente, l'associazione apparentemente non c'entra nulla con i lavori commissionati e, come se non bastasse, il saldo potrebbe arrivarmi "dal conto di un amico"... A me interesserebbe solo incassare il giusto compenso pattuito, ma poi a chi devo fatturare? Posso fidarmi così supinamente dei dati forniti dal cliente privato?

    Non voglio fare l'ispettore, ma nemmeno prestarmi a casini vari: "fammi questo lavoro su Gatto Silvestro, poi ti paga Pierpaolo Paperino, tu fattura all'associazione Dopolavoro Controllori di volo"... Devo far finta di non aver capito che manca qualunque attinenza tra i vari soggetti?!

    Ciao e grazie!


  • User Attivo

    @Antonio AM said:

    Devo far finta di non aver capito che manca qualunque attinenza tra i vari soggetti?!

    Non è che devi far finta è proprio che a te non deve interessare nulla di questo discorso.


  • User

    Quindi, emetto fattura all'ente/azienda/associazione che i committenti mi indicano in modo del tutto indipendente dal conto da cui mi pagano e da chi ha sottoscritto il contratto con me?

    Scusate l'insistenza, ma vorrei essere proprio sicuro che per legge io non c'entro niente nel caso il signor X mi stia chiedendo di fatturare a Y pur ricevendo il pagamento da Z.

    Grazie ancora!