• User

    Cessione e acquisto di beni intracomunitari - Iva e Intrastat

    Buonasera a tutti. Ho alcuni quesiti da porre.

    1. La cessione di prodotti editoriali (libri, riviste, stampe e simili) verso Paesi della Comunità Europea (es. Germania) e verso soggetti non Iva (es. Università, Biblioteche e Istituti culturali in genere) è soggetta a Intrastat? Nella fattura quale riferimento normativo Iva va inserito? Il regime Iva monofase dell'editoria vale anche per le cessioni fuori dall'Italia?

    2)L'acquisto di beni (non di servizi) da aziende di paesi comunitari che emettono fattura senza addebito Iva, quali adempimenti richiede?

    Grazie per le vostre risposte:ciauz:


  • Super User

    Sono considerate cessioni intracomunitarie, ai sensi dell'art 41, co.1 lett. a del DL 331/93 anche le cessioni effettuate verso enti e associazioni non soggetti ad imposta nel loro Paese.
    Andando, però, a memoria l'ente o associazione deve indicare al cedente l'opzione per il pagamento dell'imposta (reverse charge) sugli acquisti intracomunitari effettuati se il volume di tali acquisti è inferiore ad euro 10.000.
    Se non viene comunicata tale opzione l'imposta si applica in italia e come tale non andrebbe comunicata negli elenchi intrastat.