• User

    domini internet nel capitale societario?

    Salve,
    ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di preciso, e pertanto provo a postare questo messaggio.
    Sto valutando di aprire con una seconda persona una web agency, ed avendo 3 domini personali interessanti, volevamo conferire questi domini nel capitale della società.
    E' una cosa possibile? Ed a norma di legge a che valore possono essere integrati? Il prezzo di rinnovo annuo oppure ad una valutazione più o meno in linea con quelle di mercato?
    Grazie fin da ora per il vostro aiuto.


  • User Attivo

    Si, è possibile.
    Per farlo, molto brevemente, è necessaria una perizia di un tecnico che certifichi il valore del dominio. Di più non posso dirti perchè per farlo devi rivolgerti ad un avvocato: sarà lui, infatti, a redigere gli atti necessari per la cositituzione.

    Piuttosto dovresti considerare se la spesa conviene rispetto al valore dei domini.

    E qui veniamo al punto davvero complicato> come si valuta il valore di un dominio?

    Per quello che posso dirti i parametri sono molto soggettivi e sopratutto molto "variabili" nel concreto. Voglio dire che difficilmente otterrai una valutazione uguale tra due perizie uguali.

    In ogni caso il primo consiglio che ti do è quello di cercare su Google qualcosa coome "How to evaluate a domain name" (E si, in inglese, non ho controllato ma in italiano non so se troverai molto!).

    Poi io considereri il tuo settore di business, la rilevanza di questi domini per il business di riferimento, il TLD (.it, .com, ecc.) la lingua di registrazione (credo che bestprices.com valga sicuramente di più di migliorprezzo.com), la rilevanza seo dei domini, la loro lunghezza, l'anzianità di registrazione (?).... Come vedi le valutazioni che si possono fare sono moltissime.

    Ovviamente il valore aumenta notevolmnente se il dominio è giù utilizzato con successo e porta già traffico: in quel caso, il valore è proprio del sito, non del domino in sè. Quindi questa è un'altra distinzione da tenere ben presente.

    Esistono anche dei servizi online (quanto affidabili non so, ma sempre meglio di nientee, almeno per fissare un punto di partenza e per capre cosa si può valutare) che ti permettopno di capire quanto potrebbe valere il tuo dominio. Purtroppo al momento non me ne vengono, ma supppongo che con la ricerca di cui sopra prima o poi ti imbatterai in qualche articolo che te ne suggerisce qualcuno.

    Spero di esserti stato utile, se hai altre domande, ovviamente, sai dove trovarmi 😉 🙂

    In bocca al lupo per la tua attività!


  • User

    Grazie,
    per la tua risposta accurata ed approfondita: pensavo che fosse possibile, perchè oggi un dominio ha un valore economico reale, senza bisogno di fare esempi. Nel mio caso si tratta di cifre ragionevoli, però era un modo per farlo entrare nel valore sociale dell'azienda, anzichè farlo rimanere in una situazione individuale. Grazie ancora.


  • User Attivo

    Figurati 🙂