• User

    Acquisto materiale informatico da paese extra cee

    Salve a tutti!
    Non so se è la sezione giusta (è un argomento un po' "trasversale") se è il caso spostatelo pure.
    E' diverso tempo che non scrivo quì, tuttavia fa certamente piacere trovare un forum come questo (diciamo "di supporto") sempre disponibile...

    Premetto che fino adesso sono stato consulente informatico iscritto alla gestione separata e aderente al regime dei minimi.
    Adesso però ho deciso di fare "il grande salto" ed aprire un mio negozio d'informatica (su internet e anche fisicamente in un locale).
    Siccome però vorrei offrire ai miei clienti il prezzo più basso possibile, stavo valutando i vari fornitori.
    Esclusi quelli locali (troppo cari) stavo valutando la possibilità di rivolgermi a distributori esteri (anche extra CE...) ed è quì che mi sono sorti vari dubbi soprattutto inerenti alla gestione dell'iva e della dogana.

    Di seguito vi elenco i vari casi nei quali mi potrei trovare:

    Caso 1 (Acquisto merce da paese extra ce, quindi si paga la dogana)

    In questo caso pagherei la dogana che però in fase di dichiarazione dei redditi si può mettere fra le fatture d'acquisto, quindi le tasse mi vengono calcolate sottraendo anche la dogana. (ditemi se è corretto perchè non ne sono sicuro)
    Il mio cliente paga il prezzo dell'oggetto + dogana + il mio guadagno.

    Caso 2 (Acquisto merce da paese nella ce con iva, e niente dogana)

    La merce acquistata da un paese ce dovrebbe equivalere ad acquistare in Italia, perciò pago il tutto ed in fase di dichiarazione dei redditi mi viene restituita l'iva facendomi pagare meno tasse è corretto?
    Il cliente paga il prezzo dell'oggetto (più alto rispetto al Caso 1 perchè acquistato nella cee e comprensivo d'iva)+ il mio guadagno.

    Caso 3 (Acquisto merce da paese nella ce senza iva, e niente dogana)