• User Newbie

    Vendita servizi via internet - mancanza codice fiscale compratore - elenchi fornitori

    Buonasera

    Vorrei aprire un sito di servizi online (download contenuti) con pagamento via paypal.

    REGIME FISCALE: Regime dei minimi 2012 (imposte 5% sul fatturato)

    TIPO DI ATTIVITA': Vendita di servizi via internet (download) con pagamento automatico online
    (clicchi e paghi via paypal)

    FATTURAZIONE: Dato che si tratta di commercio elettronico diretto c'è obbligo della fatturazione
    tuttavia non dispongo dei codici fiscali degli utenti e molti sono contrari a fornirlo dato che si
    tratta di piccoli pagamenti di pochi euro (anche 1 euro).

    Tutti i dati del compratore li riesco a vedere dal paypal ma non dispongo del codice fiscale.

    Ho dei dubbi in merito la fatturazione a privati senza codice fiscale si tratta di piccoli importi.

    Potrei anche fatturare ai privati senza codice fiscale secondo alcuni ma per gli elenchi fornitori-clienti
    come mi regolo non possedendo dei codici fiscali degli utenti ?

    Leggevo su internet che questi elenchi fornitori-clienti sono stati reinstrodotti dal decreto fiscale 2012

    ''L'obbligo di comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini dell'Iva per le quali e' previsto l'obbligo di emissione della fattura e' assolto con la trasmissione, per ciascun cliente e fornitore, dell'importo di tutte le operazioni attive e passive effettuate''. Lo prevede la bozza del dl fiscale.

    ''Per le operazioni per le quali non e' previsto l'obbligo di emissione della fattura la comunicazione deve essere effettuata qualora le operazioni siano di importo non inferiore ad euro 3.600, comprensivo dell'Iva''

    Che problemi e limiti posso avere fatturando ai privati senza codice fiscale ?

    Oltre gli elenchi fornitori-clienti ci sono altri adempimenti che richiedono il codice fiscale dei compratori ?

    Qual'è la scelta migliore per inquadrare questo tipo di attività ?

    Grazie delle risposte.


  • User

    Ciao Grigionerosa, trovata una soluzione? Ho più o meno anche io lo stesso problema. Grazie.