• User Newbie

    spedizioni dalla cina

    Salve a tutti, ho preso dei contatti con una azienda europea per la fornitura di articoli da pesca sportiva da inserire nel mio sito di vendita. Il loro catalogo è molto interessante e a prezzi veramente competittivi in quanto la produzione viene fatta in cina e da li loro spediscono la merce.
    Arriviamo al dunque. La merce che arriva da paesi extraeuropei è soggetta a dazio doganale e al versamento dell'iva al momento dello sdoganamento, ma realmente come avvengono questi passaggi? Mi spiego meglio, una volta che la merce è alla dogana materialmente io cosa devo fare per adempiere agli obblighi fiscali e doganali? Chi si occupa dello sdoganamento merce? Cosa devo fare di preciso per non incorrere in sanzioni, sequestro della merce o quant'altro? Sto ricercando informazioni sul sito dell'agenzia delle dogane ma è una giungla...forse qualcuni di voi che ha a che fare con importazioni sa descrivermi l'iter da seguire.
    Per quanto riguarda il tipo di merce non parliamo di hi-tech ma di ogetti molto semplici relativi al mondo della pesca sportiva.

    Grazie


  • User Attivo

    Salve, solitamente è il corriere o le poste che si occupano di tutto, richiedendole gli importi da pagare e separando le proprie competenze dalla bolla doganale vera e propria, che è il documento da registrare e dal quale si evince l'importo dei dazi e dell'IVA, ma in ogni caso il suo commercialista saprà poi come registrare il tutto. Saluti