• User

    Lezioni on line e pagamento

    Salve a tutti, ho già letto qualcosa in merito qui sul forum ma vorrei ancora chiarimenti se possibile. Per svolgere attività di lezioni, on line, per essere il regola con tutto quale modalità di pagamento posso fare? Avevo pensato al bonifico bancario o paypal. Non ho partita iva, ma per un contratto a progetto ho iscrizione separata inps. Volevo sapere se posso fare queste lezioni on line come prestazioni occasionali. che sono appunto. Almeno per iniziare con ritenuta del 20 %. Facendo questo, essendo per lo più i fruitori delle lezioni privati, devo versarla io? Come funziona? Mi faccio pagare con bonifico, devo rilasciare una ricevuta di prestazione occasionale?
    Grazie mille


  • User Attivo

    Salve Danipat, le prestazioni occasionali a privati non comportano l'indicazione di ritenuta, perchè il privato non può essere un sostituto d'imposta, basta una semplice ricevuta. Qualora la prestazione fosse resa ad imprese devi indicare la ritenuta, e il versamento devono effettuarlo le imprese stesse.
    Per quanto riguarda i pagamenti, al di sotto dei 1000 euro questo può avvenire anche in contanti, al di sopra con mezzi di pagamento tracciabili: se non erro paypal viene considerato nella normativa anti-riciclaggio un metodo tracciabile (diverse persone hanno ricevuto i questionari antiriciclaggio, soprattutto chi lo utilizza abitualmente), quindi non dovresti avere problemi. Magari per sicurezza al di sopra dei mille privilegia il bonifico, con cui vai al sicuro.
    Saluti


  • User

    Intanto grazie per avermi chiarito le idee. Solo un'altra cosa...quindi, per quanto riguarda poi il versamento della ritenuta (se i fruitori sono privati), io devo presentare il conto delle ricevute emesse, in sede di dichiarazione dei redditi? Cioè quel 20% lo devo in pratica detrarre dai miei conti di guadagno e versare io? Come funziona?
    Ancora grazie.


  • User Attivo

    L'azienda dovrà certificarti l'effettivo versamento della ritenuta, che scomputerai in sede di UNICO/730, in diminuzione dell'importo risultante. Conserva tutti i documenti e portali al soggetto che redige la dichiarazione, lui saprà come fare, sconsiglio altamente il fai da te.
    Saluti :wink3:


  • User

    Scusa ma non ho capito...se faccio lezione ad un privato, faccio la ricevuta con bollo?...e poi come verso la ritenuta?
    grazie


  • User Attivo

    Certamente, la marca (1,81 Euro) va inserita per prestazioni superiori a 77,47 Euro. Come già scritto nel mio primo post di risposta, se emetti una ricevuta a un privato non devi indicare la ritenuta, devi solamente indicare l'importo della prestazione, perchè il privato non è un sostituto di imposta e non può versare la ritenuta.
    Saluti.


  • User

    ok, quindi poi in sede di denuncia dei redditi presento io il conteggio delle ricevute fatte e verso la ritenuta.....giusto?


  • User Attivo

    Non bisogna versare ritenuta, si sommano le ricevute e su tale importo viene calcolata l'imposta. Lei non deve versare ritenute sulle ricevute emesse in ogni caso, la ritenuta la versa il committente della prestazione.
    Saluti