• User

    Comunicazione Iva e Saldo Iva

    Salve!

    Volevo chiedere se la Comunicazione Iva con scadenza al 28 febbraio può essere presentata entro i 90 giorni successivi come le altre dichiarazioni pagando la sanzione ridotta.

    Circa il saldo Iva da versare entro il 16 marzo 2012, volevo sapere se esso si riferisce all'Iva 2011 o all'Iva 2010.
    La rateizzazione può essere fatta automaticamente o bisogna fare domanda preventiva all'ADE?

    Grazie


    1. Non mi risulta sia "ravvedibile" meglio lasciar perdere e sperare (opinione personale) sarà comunque "omessa"

    2. Si riferisce al 2011

    3. Il saldo IVA che scaturisce dalla dichiarazione annuale o dall'UNICO Dovrebbe essere rateizzabile senza alcuna comunicazione seguendo le istruzioni (spero sia vero perchè le rate del mio unico le ho sempre pagate così ...)


  • Super User
    1. Infatti non è ravvedibile. Il punto è che non è una "dichiarazione", come ha scritto Ilin, ma una "comunicazione": due tipologie di atti con regole distinte. Come sugegrisce Criceto, ormai non spedirla più, e se ti dovesse arrivare una multa amen, ti arriverebbe anche se la spedissi in ritardo. Anzi, se la spedisci in ritardo è perfino più probabile che tu sia multato

    2. Confermo

    3. Rate gestite liberamente dal contribuente senza comunicazione preventiva alcuna


  • User

    Grazie ad entrambi per i chiarimenti.

    E' vero, OEJ: non è una "dichiarazione" ma una "comunicazione":-))