• User Newbie

    Due siti web, una partita IVA

    Buongiorno a tutti; dopo mesi che seguo questo forum, questa volta sono costretto a scrivervi per avere un chiarimento.
    Ho provato a cercare nelle varie pagine del forum, ma non ho trovato nulla a riguardo.
    La domanda è semplice (si fa per dire): E' possibile aprire 2 siti web intestati ad un'unica partita IVA?
    Premetto che il primo sito fa riferimento alla mia attività in essere (fornitura di servizi di consulenze aziendali); il secondo sito sarebbe utilizzato al solo scopo di riferimento ad un mio progetto personale (quindi non ci sarebbe alcuna vendita di beni....per il momento).

    Grazie dell'aiuto.


  • User Attivo

    Salve Tuxedo, se la tua partita iva prevede le attività (di servizi, commerciali ecc.) di entrambi i siti non vedo alcun problema. Magari potresti essere più specifico?


  • User Newbie

    Innanzitutto grazie della risposta.
    Poi, per essere più preciso, ad oggi la mia partita iva è come consulente (quindi nessuna vendita di beni) ed il primo sito web già attivo fa riferimento a questa mia attività.
    Ora, sarebbe mia intenzione "pubblicizzare" con un semplice sito web una mia eventuale futura attività commerciale; al momento non ancora esistente (nè l'attività nè il sito).
    In questa prima fase, il secondo sito non lo utilizzerei per la vendita ma solo come "base" di promozione; cioè, se presento questo progetto a qualche cliente (come presentazione....non vendita) vorrei poter presentare un sito dedicato ed una email che facesse riferimento a questa seconda attività con "nome di fantasia".
    Siccome la presentazione sarebbe effettuata in paesi extra UE, il presentarmi con una email tipo gmail o yahoo non sarebbe il massimo della serietà e probabilmente la promozione ne perderebbe in efficacia.
    Spero di essere stato chiaro.
    Ora, la domanda originale era; posso pubblicare il secondo sito e farmi fatturare il costo di hosting sulla mia partita iva attuale?


  • User Attivo

    Ecco, adesso mi è più chiaro :wink3:
    Bisogna vedere quali sono le attività previste all'apertura della tua partita iva: se tra le attività è prevista quella commerciale che andrai ad effettuare allora la risposta è si, puoi dedurre il costo di hosting. Se invece, ad esempio, avessi aperto una partita iva come semplice consulente (senza essere iscritto nemmeno in camera di commercio) e volessi pubblicizzare la tua futura attività di vendita (dico una stupidaggine) di cellulari, non è possibile perchè la spesa per il sito non giustifica e non è assolutamente inerente alla tua attività attuale. Eventualmente quindi dovresti effettuare una variazione alla tua attività (Agenzia delle Entrate, CCIAA ecc.), ma non posso dirti esattamente come muoverti perchè le variabili sono molte (configurazione della tua attività attuale, della tua futura attività ecc.). Saluti


  • User Newbie

    Ok, grazie mille della risposta e buona giornata.