• User Newbie

    Rilevo una s.a.s chi paga i debiti precedenti?

    Buonasera, ho rilevato le quote di una s.a.s con un socio, mantenendo la stessa partita iva, mi era stato detto dal commercialista che seguiva la precedente gestione, che la situazione era sana, e non sussistevano debiti, ma anche qualora ce ne fossero stati, sarebbero stati di competenza dei precedenti proprietari, i quali hanno dichiarato la stessa cosa.
    Oggi invece mi arriva un avviso da uno studio legale, che pretende da noi il pagamento di due parcelle proforma del loro assistito, riferite a ben due gestioni precedenti rif. anni 2008 e 2009. In pratica la ?1°s.a.s ? nel 2008 e 2009 non ha onorato alcuni pagamenti, nel 2009 e 2010 la società è diventata ?2° s.a.s ? , noi rileviamo le quote nel dicembre 2010, e diventiamo ?3° s.a.s ?... e poi la sorpresa, ovviamente chi ci ha venduto tende a passare la patata bollente
    Chiedo cosa preveda la legge in merito a ciò, e che cosa ancora mi possa aspettare, le responsabilità di inadempimenti di altri a chi spettano? ed eventualmente come posso difendermi e cautelarmi....a questo punto?
    Grazie molte.
    Fabio


  • Super User

    Dovrebbe verificare sul contratto di cessione quote cosa è previsto in relazione ai debiti pregressi.
    Solitamente viene previsto che restino in carico ai vecchi soci (in sostanza si applica il diritto di rivalsa dai nuovi sui vecchi soci).


  • User Newbie

    se invece non è stato previsto nulla nell'atto di cessione chi deve pagare i vecchi debiti? i nuovi soci o i vecchi?