• User

    Domande su SRL e INPS

    Gent.li utenti,
    potreste dirmi e chiarirmi le idee su questo punto:
    se costituisco una SRL e sono socio ed amministratore volevo sapere:

    1. i conferimenti possono anche essere servizi ? In questo caso occorre qualche garanzia ?
    2. esiste una tabella per avere un'idea di uno stipendio medio per tale carica ? Dove posso avere informazioni ( vedere un sito etc) ?
    3. Se sono socio ed amministratore com'è la mia situazione INPS ? A chi devo fare riferimento e a quanto ammonta ?
      spero nella Vostra collaborazione,
      grazie

  • User Attivo

    Lavoro in una srl con problematiche analoghe.

    1. I conferimenti possono essere anche servizi, è che è difficile valutarli. E' possibile anche effettuare un conferimento con polizza assicurativa. Su questo punto 1) non sono molto ferrato.
    2. non c'è una tabella media di riferimento. C'è chi chiede poco e chi invece affossa l'impresa col suo compenso. Attenzione che c'è qualche sentenza sulla congruità del compenso
    3. come amministratore sei iscritto alla gestione separata. il fatto di essere socio non incide. se sei amministratore lavoratore (io ho il caso) devi aprire anche posizione INAIL per infortuni.

  • User

    @AnBil said:

    Lavoro in una srl con problematiche analoghe.

    1. I conferimenti possono essere anche servizi, è che è difficile valutarli. E' possibile anche effettuare un conferimento con polizza assicurativa. Su questo punto 1) non sono molto ferrato.
    2. non c'è una tabella media di riferimento. C'è chi chiede poco e chi invece affossa l'impresa col suo compenso. Attenzione che c'è qualche sentenza sulla congruità del compenso
    3. come amministratore sei iscritto alla gestione separata. il fatto di essere socio non incide. se sei amministratore lavoratore (io ho il caso) devi aprire anche posizione INAIL per infortuni.
      Ok,
      teoricamente come "conferimento" potrei rinunciare ad una mensilità; sapreste spiegarmi come funzionano i "confidi "?
      Grazie

  • User Attivo

    @AnBil said:

    1. come amministratore sei iscritto alla gestione separata. il fatto di essere socio non incide. se sei amministratore lavoratore (io ho il caso) devi aprire anche posizione INAIL per infortuni.

    ATTENZIONE: se la società è commerciale o servizi e ti occupi della gestione ordinaria della società, oltre che alla gestione separata per gli eventuali compensi, devi iscriverti anche alla gestione lavoratori autonomi settore commercio (circa 2.800 Euro anno di contributi)