• User Newbie

    Iscrizione Albo e prestazioni occasionali

    Ciao a tutti
    Ho letto decine di discussioni sull'argomento anche piuttosto datate e vorrei chiedere un chiarimento su un punto molto controverso, ovvero l'annoso diatriba fra iscrizione all'albo e prestazione occasionale.

    Sono iscritto all'albo degli ingegneri dell'informazione, senza p.iva non iscritto ad Inarcassa.
    Dovrei fare delle docenze di informatica di base in corsi privati e, visto che si tratta di attività sporadiche, penserei di potermi avvalere delle famose prestazioni occasionali dal momento che questo tipo di docenze non sono ovviamente attività esclusive degli iscritti all'ordine .

    In una "recente" discussione su questo forum (cercate "prestazione occasionale professionisti") sembrerebbe che un' analisi de "il sole 24 Ore" confermerebbe questa possibilità.

    Estremizzando la semplificazione, il punto è: un iscritto all'albo degli ingegneri senza p.iva può fare, ad esempio, il baby sitter, come prestazione occasionale?

    Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire.


  • User Attivo

    Dipende a quanto ammontano i compensi che percepirai?
    Se stai sotto i 5.000 Euro possono rientrare tra le prestazioni occasionali
    altrimenti devi iscriverti alla gestione separata INPS


  • User Newbie

    Sì, certo, ipotizzando sempre il limite di 5000 euro come somma totale delle varie prestazioni nell'anno...
    A proposito, per il limite dei 5000 va considerato il lordo, quindi ritenuta del 20% compresa, giusto?

    grazie per la risposta


  • User Newbie

    Salve, scusa l'intromissione! Se ad esempio io faccio una prestazione occasionale come assistente fotografo e vengo fermato dalla guardia di finanza/agenzia delle entrate come posso giustificare il mio lavoro occasionale?? Grazie mille!