• User Newbie

    Prestazione d'opera occasionale a privato

    Buongiorno a tutti!
    innanzitutto, complimenti per il blog, ho trovato un sacco di informazioni importanti! 🙂

    Spero che mi possiate dare una mano:

    Sto graficando dei libri per una persona. Questa persona ha trovato un finanziatore per il suo progetto, che le ha proposto di contribuire al mio pagamento per la cifra di 3000 euro +iva. Io però non ho partita iva e questo finanziatore è un privato. E dovrei fargli una ricevuta.
    Grazie ai precedenti post ho capito come fare un foglio di prestazione d'opera occasionale con ritenuta d'acconto, e potrei scrivere sul mio foglio:

    Compenso lordo ? 3750
    Ritenuta d'acconto 20% ? 750
    Netto a pagare ? 3000

    ma in questo caso, essendo lui un privato e io quella che deve pagare quel 20% del lordo, lui dovrebbe pagarmi il lordo, giusto?? E la ritenuta d'acconto non dovrebbe esserci!
    Come si deve modificare la dicitura nel foglio che gli faccio?
    Potrei scrivere:

    Compenso netto ? 3000
    Ritenuta d'acconto 20% ? 750
    Compenso lordo ? 3750

    Però non l'ho visto da nessuna parte in questa forma... 😕

    fatemi sapere,
    grazie mille in anticipo!!!


  • Super User

    Non potendo giustamente un privato assumere le vesti di sostituto d'imposta, la ricevuta sarà da emettersi senza indicazione della ritenuta d'acconto, ossia :

    Compenso lordo 3000
    -------
    Netto a pagare 3000


  • User Newbie

    3000 o 3750?
    Se la faccio di 3000 poi non ci devo pagare il 20% di tasse?
    In fase di preventivo avevo specificato che la cifra di 3000 era al netto della ritenuta d'acconto, non sapendo ancora se il finanziatore sarebbe stato un privato o un'azienda...


  • User Attivo

    Allora la ricevuta la farai di 3.750 su cui poi tu pagherai le tasse.
    Ma la percenutale di tasse che tu pagherai credo sarà superiore al 20 % se hai anche altre attività!

    Il 20% di cui parli tu si riferisce alla "ritenuta d'acconto" che è solo na parte delle tasse che pagherai.
    La percentuale reale è corrispondete allo scaglione più alto in cui si posiziona il tuo reddito.

    Ad esempio: se sei lavoatore dipendente e l'aliquota più alta del tuo reddito annuale è del 33%, le tasse sui compensi occasionali saranno del 33% (sempre che tu, con quel reddito, non passi addrittura allo scaglione


  • User Newbie

    Io ho un contratto di apprendistato.
    Questo lavoro però sarebbe una singola prestazione occasionale con cui non supererei i 5000 euro annui. Anche in questo caso pagherei di più?? o non pagherei neanche quel 20%?
    grazie mille