• User

    Acquisto Carburante

    Ciao a tutti!
    Ho un piccolo dubbio: la società ha appena acquistato un auto aziendale. Al primo rifornimento non avendo ancora il blocco delle schede carburanti la stazione di servizio su richiesta ha rilasciato una ricevuta intestata alla società dove sono indicati i dati del fornitore, la data, la targa dell'auto e l'importo del rifornimento. Io ho aggiunto il n. di partita iva della società e pensavo di aggiungere anche lo scorporo dell'iva. Ma si tratta di un documento valido ai fini della detrazione dell'iva? Posso cioè inserirlo nel registro iva acquisti?
    Grazie!;)


  • Super User

    Ciao e benvenuta.

    Ritengo di no.

    Al momento attuale (esclusi gli autotrasportatori) sono ammessi: sk carburante o fattura della azienda petrolifera (nel caso delle carte elettroniche per i rifornimenti).

    P.


  • User

    Grazie tanto! Allora non potendo detrarre l'iva è corretto fare una scrittura del tipo "CARBURANTE A CASSA" imputando a costo l'intero ammontare del rifornimento iva inclusa? Ovviamene il costo sarà poi deducibile al 50%. Grazie


  • Super User

    L'assenza di intestazione (p.iva o c.f.) alla nascita di quel documento (che infatti hai integrato tu) mi farebbe dire che si tratta di un documento non valido ai fini della deduzione dal reddito, per analogia alla ratio degli scontrini parlanti.
    E' vero però che in questo caso il documento è nato con un elemento che lo lega indissolubilmente alla vettura.... la targa.

    La deduzione dunque non la vedrei così pacifica.... neppure al 50%.

    P.