• User Newbie

    Gestione artigiani INPS, modelli f24 e cessazione attività

    Salve a tutti,

    spero di trovare aiuto e consiglio su questo forum riguardo la seguente questione:

    ho fatto parte di una cooperativa artigiana come socio lavoratore ed in quanto tale iscritto alla gestione separta dell'INPS come artigiano.

    In data 15 Dicembre scorso la cooperativa ha cessato la sua attività ottenendo la cancellazione dall'INPS così come comunicatoci dall'ente stesso a decorrere dalla suddetta data. La Camera di Commercio di riferimento, così come il commercialista, ci avevano comunicato che contestualmente a tale cancellazione sarebbe avvenuta anche la cancellazione individuale dei soci lavoratori dall gestione artigiani. Questo era importante per evitare il pagamento dei tributi individuali per il 2012.

    Oggi puntualmente ricevo il prospetto di pagamento per il 2012 e relativi modelli F24, nonostante la suddetta cessazione di attività e cancellazione.

    A questo punto il mio dubbio é se la cancellazione individuale sia avvenuta o meno, anche perché accedendo al sito dell'INPS mi ritrovo sì la cessazione di attività datata Dicembre 2011, ma ho ancora varie voci attive dedicate ai servizi per artigiani.

    Domani ho intenzione di chiedere informazioni sia alla Camera di Commercio che all'INPS ma nel frattempo volevo sapere se qualcuno si fosse trovato nella stessa situazione o abbia qualche consiglio su come agire.

    Di certo non verrei, e non dovrei, pagere i prospetti che mi sono arrivati visto che l'attività della coopearativa artigiana è cessata l'anno scorso..

    E se malauguratamente scopro di non essere ancora stato cancellato individualmente posso farlo di persona? Posso evitare di conseguenza il pagamento dei prospetti per il 2012?

    Grazie in anticipo per l'attenzione e spero di ricevere presto notizie.