• User

    partita iva web writer

    salve,
    sto per aprire un sito di prestazioni professionali a carattere "web writer" che prevedono:

    1. creazioni contenuti (sia testo, che foto e video).
    2. consulenza informatica (sia di carattere marketing che di consulenza editoriale)
    3. social media (dalla creazione profili all'aggiornamento dei contenuti)

    ma prima di avviare tutto ciò vorrei ovviamente mettermi in regola,

    è sufficiente:
    aderire al regime dei minimi (partita iva)
    iscrivermi come ditta individuale alla camera di commercio (80 euro annui) nome "Altri Servizi di Supporto alle Imprese"

    vorrei optare per questo, ma poi ho letto che l'editoria è esclusa dal regime dei minimi e di conseguenza la mia intera attività.

    per cui vi chiedo come posso mettermi in regola con la qualifica di web writer e la possibilità di eseguire le 3 tipologie di lavoro di cui sopra.
    Grazie mille.
    chi mi può dare delle risposte esaustive mi contatti anche in privato, saprò essere "molto riconoscente"


  • User Attivo

    Salve Filippo, io la vedrei più come attività di servizi web che ne riunisce diversi, oppure al massimo come attività "professionale". L'editoria (che effettivamente non rientra nel regime dei minimi in quanto ha un regime iva particolare dell'iva assolta alla fonte) credo abbia poco a che vedere con tale attività. Saluti


  • User

    grazie mille per la risposta, veramente gentilissimo.
    la questione però è:
    in quanto "attività di servizi web che ne riunisce diversi" oppure come attività "professionale", posso aderire al regime dei minimi, considerando che fatturo meno di 30.000 euro annui?


  • User Attivo

    Certamente, se possiedi tutti i requisiti (se cerchi sul forum li troverai). Inoltre bisogna determinare il tipo di attività perchè varia la pubblicità (Registro delle Imprese) e l'inquadramento previdenziale, in base alla distinzione tra attività di servizi e attività di consulenza/professionale. Saluti


  • User

    potrebbe andare bene l'inquadramento di "Webmaster che guadagna tramite servizi svolti via internet"?
    ovvero:
    Codice d?attività: 73.11.02 Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari ? 62.09.09 Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell?informatica nca ? 63.99.00 Altre attività dei servizi di informazione nca ? 73.11.01 Ideazione di campagne pubblicitarie ? 74.90.99 Altre attività professionali nca.
    Tipologia d?inquadramento: Lavoratore autonomo (Professionista).
    Obblighi: Oltre all?apertura della partita iva, si ha l?obbligo di Iscrizione alla gestione separata INPS.
    Regime contabile: Semplificato,regime dei contribuenti minimi, regime delle nuove iniziative produttive.

    Può andar bene tenendo conto le tipologie di lavoro che ho descritto nel primo post, ovvero:

    1. creazioni contenuti (sia testo, che foto e video).
    2. consulenza informatica (sia di carattere marketing che di consulenza editoriale)
    3. social media (dalla creazione profili all'aggiornamento dei contenuti)

    chissà se ci ho capito qualcosa..


  • User Attivo

    Codice d’attività: 73.11.02 Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari – 62.09.09 Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell’informatica nca – 63.99.00 Altre attività dei servizi di informazione nca – 73.11.01 Ideazione di campagne pubblicitarie – 74.90.99 Altre attività professionali nca.

    I codici in grassetto sono attività di servizi (a occhio, non ho sottomano le specifiche, comunque sul primo codice al 100%), gli altri (sicuramente l'ultimo) si riferiscono ad attività iscrivibili alla gestione separata, quindi attenzione


  • User

    Ma tutti questi servizi non posso rientrare in una comune partita iva da libero professionista con gestione separata?
    Quelli in grassetto devono per forza rientrare nella "ditta individuale"?

    Pensavo di aver fatto chiarezza, invece sono ancor più confuso...:x


  • User

    E poi una domanda fondamentale, che potrebbe risolvere buona parte dei miei problemi e dubbi. Se mi iscivessi come impresa individuale nel regime dei minimi, dovrei comunque pagare il fisso inps di 2900 euro annui o è escluso dai minimi il fisso?
    Grazie


  • User Attivo

    Certamente, iscrivendoti come impresa di servizi in camera di commercio dovrai iscriverti all'INPS e versare il fisso minimo (ora è un pò aumentato), a meno che tu sia dipendente full-time allo stesso tempo. Quindi vaglia bene le opzioni, come impresa di servizi potresti svolgere tutti i servizi in ambito web anche più "di consulenza", se ti iscrivi come consulente (no registro imprese) non potrai sicuramente guadagnare con la pubblicità o fare altri tipi di servizi. Comunque io la vedo più come attività professionale, se le attività svolte sono quelle descritte. Saluti


  • User

    Cosa intendi per "a meno che tu sia dipendente full-time allo stesso tempo"? E cosa comporta? Grazie mille per le spiegazioni


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Filippostefano e Benvenuto nel Forum GT.
    Ti ricordo questo punto di regolamento:

    3.2. Iniziare i messaggi con la maiuscola e terminare con un punto.

    Grazie per la collaborazione.


  • User

    Quindi se secondo il tuo giudizio la mia è un'attività professionale, rientrerei a diritto nei "lavoratori autonomi". quindi iva, regime dei minimi e inps separata.
    adesso il più è trovare i codici ateco adatti per la tipologia di servizi che voglio offrire.


  • Consiglio Direttivo

    Come non detto! :bho:

    Ti concedo 7 giorni di tempo per rileggerti il regolamento.