• User Attivo

    detrazione fatture adsl

    Ciao, vi porgo una domanda alla quale nemmeno il mio commercialista è capace di rispondere in maniera definitiva.
    Ho una fotocopisteria ed erogo servizi digitali, stampe, conversioni vhs e cosettine varie, senza l'uso di Internet.
    Ho allacciato una linea telefonica l'anno scorso intestandola alla ditta (voce+adsl) e scaricandomela puntualmente con la presentazione delle fatture.
    Adesso ho intenzione di cambiare gestore telefonico attivando una promozione per "privati" sempre qui, nel mio locale dove svolgo l'attività.
    Ho chiesto al commercialista se potessi fare ciò, non presentando ovviamente le fatture nè registrarle presso di lui in quanto intestate a "persona fisica" ma mi ha detto che la cosa potrebbe essere vista con un occhio non proprio "buono" dall'A.d.E. in quanto potrebbe risultare come un mancato versamento perchè l'uso avviene comunque presso la ditta. Mi ha anche detto che per lui non ci sono problemi, potrebbe anche registrarle ma indicare la non deducibilità delle stesse fatture e di farmi firmare una dichiarazione in cui attesto di attivare un contratto da privato non per evadere ma per pagare semplicemente di meno.
    Quindi quello che vorrei sapere una volta per tutte è:
    non essendo strettamente necessaria alla mia attività, posso avere un contratto voce+adsl nel mio locale e intestato a me persona fisica senza che questo crei futuri problemi?

    Grazie 1000.


  • Secondo me il commercialista sbaglia (oppure non vi siete capiti)
    Se la tua attività è una impresa individuale le bollette a te intestate sono comunque deducibili, non l'IVA ma il totale si (naturalmente per la quota inerente la tua attività).
    Opinione strettamente personale come al solito si intende ....


  • User Attivo

    Purtropppo il guaio dei commercialisti è che non ti dicono mai "si fa questo" ma premettono con "dovrebbe essere così". Però io pago dei professionisti, è giusto avere certe risposte?
    Alcune mie domande (come questa del topic), vengono in qualche modo liquidate appunto da una frase tipo "dipende dagli occhi di chi controlla la cosa", per dire, puoi trovare chi è fiscale e chi non lo è o chi ti vuole far perdere tempo e chi no...

    Concludo rinnovando la domanda: posso usare un servizio "privato" nel locale intestato alla mia ditta pur non essendo un servizio fondamentale per l'attività?


  • User Attivo

    Che ne dite? Qualche indicazione legislativa che contraddica o confermi quanto scritto in precedenza?
    Grazie.


  • User Attivo

    vabbuò... non vorrei creare risposte inutili.... ma se qualcuno può darmi qualche accenno.. 😄