• User

    come girare il conto erario c/ritenute subite

    Vi chiedo di chiarirmi questo dubbio. Una ditta individuale in contabilità ordinaria nel 2010, chiude in perdita, rilevo nei 4 trimestri del 2010, la ritenuta su interessi attivi, adesso, come faccio a girare il conto se il titolare ha subito una perdita?

    Mentre in caso di utile se non sbaglio la scrittura dovrebbe essere la seguente:
    Utile d'esercizio (D)
    banca x c/c (A)
    Erario c/ritenute subite (A)


  • Io quando giro tali ritenute le giro direttamente ai soci o all'imprenditore come fossero un loro prelevamento (in occasione della dichiarazione dei redditi e quindi in tale data), in fin dei conti e sulle dichiarazioni di tali soggetti che finiscono le cifre in questione e a loro favore esattamente come se avessero prelevato dalla cassa o dalla banca.

    Quindi:

    Alla data di compilazione della dichiarazione dei redditi

    Con causale "Giro ritenute subite"
    Prelevamenti imprenditore
    a
    Ritenute subite

    In fin dei conti l'imprenditore può prelevare anche essendo in perdita, il prelevamento in se è un movimento patrimoniale e non modifica utile o perdita.

    Opinione personalissima come sempre si intende.


  • User

    Quindi al 31/12/n non dovrò girare il conto? Oppure, aspetto la redazione della dichiarazione ma poi rilevo la scrittura sempre al 31/12/n.


  • Mettila così, si tratta di un credito verso l'erario e il movimento lo registri quando lo usi, ovvero intorno a giugno.
    Il bilancio al 31/12/2010 lo chiudi mantenendo evidenziato il credito e lo giri alla data di invio della dichiarazione (magari anche a settembre 2011)


  • User

    Salve, a tutti, secondo voi le ritenute subite sugli interessi attivi relativi al IV trim. dell'anno n, per competenza dovrebbero essere imputati all'anno n anche se sull'estratto conto della banca, figurano nei primi giorni dell'anno n+1. Quindi vi chiedo se devo imputare l'operazione contabile sul libro giornale con la data contabile dell'estratto conto o considerare la valuta dell'operazione? Nel caso in cui la registrazione deve essere effettuata in P.d. l'anno n, avrò una discordanza relativa con il saldo contabile di fine anno, come dovrò conciliare il saldo contabile dell'estratto conto con l'imputazione economica degli interessi attivi all'anno n, anziché all'anno n+1. Vi prego di segnalarmi le eventuali registrazioni in P.D.
    Grazie.