• User Newbie

    Detrazione di spese sanitarie sostenute nel 2010

    Buongiorno a tutti.
    Mi permetto di disturbare, per avere una informazione circa la detrazione di spese dentistiche dal 730 del 2012.
    Purtroppo l'anno scorso causa distrazione ho dimenticato di inserire su 730 la richiesta di detrazione di una spesa dentistica sostenuta nel marzo del 2010. Mi chiedevo se fosse in qualche modo possibile "riparare" a questo errore dichiarandola nella sezione E1 del 2012, oppure se come immagino sia ormai troppo tardi.
    Cordiali saluti e grazie a chiunque potrà darmi qualche indicazione.


  • User Attivo

    La detrazione non è persa. :smile5:

    Poichè è stato regolarmente presentato il 730 per l'anno d'imposta 2010, è possibile presentare una dichiarazione integrativa con il modello Unico, entro il termine di presentazione della dichiarazione per l'anno d'imposta 2011, ovvero entro fine settembre 2012.

    Il maggior credito risultante può essere chiesto a rimborso oppure portato come eccedenza a favore per la dichiarazione dei redditi per l'anno d'imposta successivo.

    Con quest'ultima soluzione puoi usufruire del credito già nel 730 da presentare quest'anno, recuperando così la detrazione non dichiarata a suo tempo.

    Saluti


  • User Newbie

    Innanzi tutto grazie mille della spiegazione.
    Se ho ben capito dovrò presentare un modello Unico, che mi consente di dichiarare la necessità di "scalare" la spesa sanitaria che non avevo dichiarato.
    A fronte di questo richiedo il rimborso del denaro che mi spetta e il sostituto di imposta (ho un lavoro da dipendente nel settore privato a t. indet.) potrà procedere al conguaglio nel corso del 2012.
    Puoi mica confermarmi la correttezza di quanto detto?
    Grazie mille dell'aiuto e buona serata
    Giovanni


  • User Newbie

    Salve
    volevo chiedere ancora una cosa: è compatibile con le mie esigenze il modello Unico Mini 2012? Se sì, devo compilare tutti i campi o solo quelli che concerne la voce della spesa non dichiarata l'anno scorso?
    Grazie ancora
    Gio


  • User Attivo

    @giox79 said:

    Innanzi tutto grazie mille della spiegazione.
    Se ho ben capito dovrò presentare un modello Unico, che mi consente di dichiarare la necessità di "scalare" la spesa sanitaria che non avevo dichiarato.
    A fronte di questo richiedo il rimborso del denaro che mi spetta e il sostituto di imposta (ho un lavoro da dipendente nel settore privato a t. indet.) potrà procedere al conguaglio nel corso del 2012.
    Puoi mica confermarmi la correttezza di quanto detto?
    Grazie mille dell'aiuto e buona serata
    Giovanni

    Corretto.

    Si tratta di presentare una dichiarazione dei redditi integrativa, sul modello dell'anno scorso: Unico 2011 - anno d'imposta 2010.

    Va compilata con tutti i dati, anche quelli già dichiarati, in quanto sostituisce la prima dichiarazione, e va indicato l'importo già rimborsato dal sostituto.

    Per poter usufruire della detrazione relativa al dentista tramite sostituto d'imposta già quest'anno è necessario che la presentazione dell'Unico integrativo sia precedente al 730, al cui interno andrà indicato il credito.


  • User Attivo

    @giox79 said:

    è compatibile con le mie esigenze il modello Unico Mini 2012?

    Il modello Unico Mini, che in questo caso sarebbe l'"Unico Mini 2011", non può essere utillizzato in caso di dichiarazione integrativa.

    @giox79 said:

    Se sì, devo compilare tutti i campi o solo quelli che concerne la voce della spesa non dichiarata l'anno scorso?

    Già chiarito nella mia precedente risposta.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao
    grazie mille della spiegazione precisissima che mi hai fornito.
    Allora mi armo di SW di supporto alla compilazione di Unico 2011 e provo a fare da me dopo di che vado dal caf.
    Grazie ancora
    Gio


  • User Newbie

    Ciao trust, volevo confermarti che son riuscito a fare la compilazione dell'unico correttivo, ho chiesto supporto al caf, ma almeno son tranquillo.
    Ora mi rimane da inserire la voce di rimborso nel 730 del 2012, alla riga F3, voce imposta sostitutiva quadro RT ed è fatta 😄

    Grazie ancora delle tue dritte, saluti
    Gio