• User

    Contratto co. co. pro. clausula

    Buongiorno,
    vorrei farvi una domanda su i contratti Co. Co. Pro.

    In poche parole mi è stato proposto un contratto di collaborazione part time nel quale è presente una clausula che recita:

    "il lavoratore, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 64 del D. L.vo n. 276/2003 si impegna a non svolgere attività in concorrenza, nè a diffondere notizie di apprezzamenti attinenti ai programmi ed alla organizzazione di essi, nè compiere, in qualsiasi modo, atti in pregiudizio delle attività del datore di lavoro come sopra indicato e rappresentato;"

    La mia perplessità riguarda quanto sopra scritto in neretto.
    La persona che mi ha proposto il contratto mi assicura che posso svolgere tranquillamente gli altri miei lavori visto che questo mi impiegherebbe secondo loro mezza giornata, ma vorrei sapere da fonti più autorevoli se mi posso fidare delle sue parole oppure devo tener presente (come immagino) il contratto?

    Ovviamente le mansioni per le quali verrei a collaborare con loro sono perfettamente concorrenziali con quelle che faccio di solito, anche se devo dire che l'azienda si occupa di cose che non riguardano soltanto il web.

    Grazie


  • Super User

    Ritengo che con quella clausola non potresti esercitare altre attività che abbiano medesimo oggetto a meno che tu lo faccia verso un bacino di utenza nettamente separato ed al momento non raggiungibile al tuo committente (ad esempio Madagascar, Togo.... 😉 ).

    Il riferimento è al contratto scritto.

    P.


  • User

    @i2m4y said:

    non potresti esercitare altre attività che abbiano medesimo oggetto
    ciao i2m4y e grazie per la risposta...

    ho bisogno di un paio di chiarimenti non sono esperto in materia e devo capire cosa mi comporta accettare un simile contratto.

    • Il solito oggetto si riferisce al tipo di attività?
    • Se realizzo siti web per loro non posso realizzarene per altri?
    • Oppure: posso farlo se i due siti sono uno di ecommerce ed uno di divulgazione non a fini di lucro?
    • In che modo vengono giudicate due attività concorrenziali?Grazie ancora, ciao.

  • Super User

    Vediamo di fare un esempio:

    se i possibili clienti del tuo committente sono i soggetti A, B, C, D, E, F e G.
    Durante la tua collaborazione con il tuo committente, ti capita di fare un sito per i fatti tuoi al soggetto E, risulta evidente che avrai sottratto un possibile cliente al tuo committente e dunque che tu avrai agito in concorrenza con lui in dispetto di quanto riporta il contratto che vi lega.

    Agirei al contrario mettendo in contratto l'apposita autorizzazione alla tua attività parallela.

    P.


  • User

    OK ti ringrazio...

    purtroppo uno come me non ci pensa a queste cose e se anche gli vengono in mente, non sa mai se sia cosa buona o giusta farle notare a chi di dovere.

    Ciao e buona giornata


  • Super User

    @Anej said:

    OK ti ringrazio...

    purtroppo uno come me non ci pensa a queste cose e se anche gli vengono in mente, non sa mai se sia cosa buona o giusta farle notare a chi di dovere.

    Ciao e buona giornata

    falle notare sempre....
    conviene 😉


  • User

    ok seguirò i vostri consigli e farò notare la clausola...e sentirò quel che mi dicono, magari vi faccio sapere qui.

    Ciao!!