• User Newbie

    Come regolamentare una proposta aziendale?

    Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
    Sono un impiegato a tempo indeterminato presso l'ufficio acquisti di un'industria del settore vinicolo. Recentemente mi è stato proposto di occuparmi della realizzazione del sito web aziendale, in forma però del tutto separata dalla mia attività lavorativa giornaliera e pertanto nel mio tempo libero.
    In caso di accettazione, come è inquadrabile contrattualmente questa prestazione? La problemetica assume contorni diversi a seconda che si tratti di una prestazione una tantum oppure si configuri, oltre alla realizzazione del sito, anche della sua manutenzione e sviluppo futuri?
    Inoltre, che strumenti ho per tutelarmi nel caso in cui l'azienda si riveli inadempiente per alcuni aspetti (ad esempio, l'azienda ad un certo punto decide di rivolgersi a terzi sospendendo il pagamento)?
    Grazie per l'attenzione.


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Direi che ti si addice, per la realizzazione, la "collaborazione meramente occasionale" (leggi l'apposito topic top).

    Potrai avere dal tuo datore di lavoro una lettera d'incarico dove si specificano tutti i rapporti esattamente come un normale contratto.

    Direi di ben specificare nella lettera che si tratta di un incarico extra rapporto di lavoro dipendente, che sarà svolto senza vincolo di subordinazione ed in orari diversi da quelli in cui presterai l'opera da dipendente.

    Paolo