• User

    Pagare l'IVA, chi la paga? In che casi?

    Buongiorno,

    come al solito la legge deve essere chiara per tutti ma è sempre confusa e mal fatta e mal diffusa tra la gente.

    Vorrei chiarirmi una cosa che mi assilla da molti mesi:

    In che caso un committente e un prestatore devo assolvere gli obblighi IVA?

    Esempi e altri a cui vorrei risposta: (Attenzione parliamo di servizi no beni materiali ! )

    **- **Cliente Italiano (P.IVA) > Venditore Italiano (P.IVA) =

    Prestatore emette fattura con IVA a committente.

    **- **Cliente Privato residente italiano > Venditore Italiano (P.IVA) =

    Prestatore emette fattura con IVA a committente.

    Ora viene il bello che nessuno ha capito e resta un mistero: :?:?

    **- **Cliente Privato residente italiano > Venditore Privato residente italiano =
    Che diamine succede?

    **- **Cliente Privato residente UE > Venditore Privato residente italiano =
    Che diamine succede?

    E sopratuttto!!!!

    **- **Cliente Privato residente italiano > Venditore Azienda fuori UE =
    Che diamine succede? (Di tale servizio ne fruisce in Italia esempio sito web)


  • User

    e qui tace la legge ... LOL

    Ricordo sempre che parliamo di servizi no di beni materiali


  • Super User

    @markus88 said:

    Buongiorno,

    come al solito la legge deve essere chiara per tutti ma è sempre confusa e mal fatta e mal diffusa tra la gente.

    A dire il vero, a me la legge pare chiarissima. Non servivano mesi di ricerche, bastava leggere l'articolo 1 della legge IVA (DPR 633/1972), che sono tre righe in tutto. :bho:
    Recita: "L'imposta sul valore aggiunto si applica sulle cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese o nell'esercizio di arti e professioni e sulle importazioni da chiunque effettuate".
    Parliamo della cessione da parte di un privato? Non si applica l'IVA.Tutto qua. 😉


  • User

    Invece se un azienda extracomunitaria e senza partita iva fornisce un servizio dall'estero in italia a un utente cittadino e residente italiano?

    Che succede? Il residente italiano deve portare la fattura dell'azienda straniera all'ufficio delle dogane e pagare il dovuto dazio come fosse merce fisica? (non mi sembra cosi semplice)

    Esempio: Sito web che un comune cittadino italiano acquista all'estero fuori UE.

    Oppure l'azienda straniera è responsabile di pagare i dovuti dazi? (cosa praticamente impossibile visto che le aziende straniere non hanno obblighi doganali con altri stati ma solo gli acquirenti, chi ne fa le veci o i vettori)

    Da come io so un azienda italiana in questo caso deve pagare l'IVA portando la fattura (invoice) all'intendenza di finanza o facendo il reverse charge e autofatturando. Invece a un privato italiano che succede?


  • User

    Infatto continua a non essere chiara la legge:

    "L'imposta sul valore aggiunto si applica sulle cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese o nell'esercizio di arti e professioni e sulle importazioni da chiunque effettuate".

    Da notare dice "sulle importazioni da chiunque effettuate" quindi anche le importazioni da parte di privati di beni immateriali, quindi tutti quelli che stanno acquistando siti web da aziende in USA stanno evadendo IVA e tasse doganali e sono passibili di denuncia?