• Bannato User

    Pubblicità online

    Salve a tutti, vorrei sapere se posso nel mio sito creare una pagina pubblicitaria dove io reclamizzo quello che so fare con il computer dando poi assistenza, inserendo anche il mio numero di telefono e la provincia in cui opero. Facendo così devo avere un partita iva ? Devo iscrivermi da qualche parte visto che il sito potrebbe prendere una piega commerciale ?
    Grazie


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    la pagina web sarebbe solo la presentazione della tua attività.
    E' la tua attività dunque che va inquadrata.... se occasionale con le collaborazioni occasionali, se professionale-ricorrente-organizzata-continuativa con partita iva.

    Vedi il topic top sulle collab. occasionali.

    Paolo


  • Bannato User

    Grazie per la risposta tempestiva, il mio sarebbe una seconda attività visto che lavoro già in fabbrica e questo per adesso potrebbe essere un lavoro occasionale. Comunque da come dice potrei inserire questa pagina con il mio numero di tel. basta solo che sia poi una prestazione occasionale e non diventi un lavoro vero e proprio per non essere costretto ad avere la partita iva. Solo un'ultima cosa: per essere prestazione occasionale, quanti interventi potrei fare all'anno ?
    Grazie


  • Super User

    Non esiste un limite, come leggerai, dovrai restare nel limite della decenza (personalmente reputo non più di 4-6 interventi/anno).

    Una pagina web che pubblicizza qualcosa di occasionale potrebbe non essere il massimo per evitare pretese di organizzazione-professionalità fatte da un eventuale verificatore.

    Paolo.


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    Non esiste un limite, come leggerai, dovrai restare nel limite della decenza (personalmente reputo non più di 4-6 interventi/anno).

    Una pagina web che pubblicizza qualcosa di occasionale potrebbe non essere il massimo per evitare pretese di organizzazione-professionalità fatte da un eventuale verificatore.

    Paolo.

    salve,

    riguardo al limite di tempo per le prestazioni occasionali, ho letto tempo fa (nn ricordo però se in questo stesso forum o altrove), che ogni singola prestazione, per essere considerata occasionale, deve riguardare un'attività svolta nell'arco di 30 giorni al massimo. Mi confermate che è così?
    Faccio un esempio: ipotizziamo che mi capiti di creare un sito internet per un'azienda, registrare il dominio, metterlo online e di promuoverlo registrandolo nei motori ,directory, portali, ecc, redigo anche un contratto riepilogativo dell'attività che svolgerò (prima di iniziarla e prima di rilascaire ricevuta per prestazione occasionale), allora tutta l'attività deve svolgersi al massimo nell'arco di questi 30 gg? e tra la data della ricevuta di prestazione occasionale e quella del contratto (se si può chiamare così) devono intercorrere al massimo 30 giorni?

    Sempre in questo caso, se io registrassi il dominio presso uno dei tanti provider (es. register) e per lo spazio hosting decidessi di ospitarlo presso un mio pc personale che fungerebbe da server, ma a titolo gratuito (in pratica l'azienda committente acquista solo la registrazione del dominio, mentre per l'hosting non acquisterebbe e non pagherebbe nulla perchè le darei io uno spazio web gratuitamente, senza che debba esso essere acquistato ad es. sempre da register presso i suoi server)....posso far rientrare il tutto sempre nella prestazione occasionale di cui sopra? e se invece facessi pagare anche questo spazio hosting (presso mio pc personale), si potrebbe cmq fare senza complicazioni?

    L'acquisto della registrazione e mantenimento del dominio avverrà direttamente tra es. register e il committente (io svolgerei solo l'operazione di acquisto e configurazione ma in nome e per conto del committente: register fatturerà direttamente al committente visto che poi gli anni successivi ci saranno i rinnovi e poi il committente così potrà scaricare l'iva), ma se invece includessi tutto questo direttamente nelle attività scritte nella ricevuta per prestazione occasionale, ci sarebbero complicazioni per me? posso farlo ugualmente? (in pratica registrerei il dominio a nome del committente, ma lo farei fatturare a me ed io pagherò a register, e al committende includerò nella prestazione occasionale l'attività ed il costo di tutto questo)...mi chiedo anche un'utlimissima cosa: in tal caso visto che il committente non avrà iva da scaricare andrebbe a spendere di più rispetto a far intestare a lui la fattura di registrazione dominio? oppure anche dalla ricevuta per prestazione occasionale scarica qualcosa e cosa? Lo chiedo per poter eventualmente presentare al committente diverse opportunità d'azione.

    scusate per essere stato prolisso ma in due parole dubito che sarei riuscito a spegare tutto trattandosi di diverse cose, spero anche di essere stato sufficentemente chiaro altrimenti fatemi sapere.

    Grazie mille in anticipo
    spider77


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    direi che ciò che è di per se "occasionale" mal si adatta a contenere ciò che è "continuativo"... reputo dunque che prestazioni di lunga durata debbano restare estranee alla collaborazione occasionale.

    Il topic top, letto con attenzione, risolverà i tuoi dubbi.

    In effetti un soggetto passivo che riceva la fattura direttamente dal hoster potrà detrarne l'iva.... se ricevesse la medesima prestazione, mediata da te non potrebbe, sopportandone così il maggior onere.

    Paolo