• User Newbie

    Misterioso modulo W-8BEN

    Salve a tutti, sto iniziando a guadagnare con la piattaforma Airpush (pubblicità a notifica per app Android) ho 150$ da ritirare, ma mi pagheranno solo quando uploaderò il W8BEN firmato, ho partita IVA in qualità di ditta individuale.

    So che si tratta di un documento relativo ad un trattato tra USA ed altri stati (tra cui Italia) per evitare la doppia tassazione, ma il mio commercialista mi ha detto di pagare le tasse Italiane come una normale fattura e non sa aiutarmi nella compilazione (pare che non si riesca a trovare alcun riferimento al W8BEN sul sito dell'Agenzia delle Entrate, possibile?)

    Ora considerando ciò qualcuno sarebbe cosi gentile da indicarmi i campi da barrare? il modulo si trova online www . irs . gov/pub/irs-pdf/fw8ben.pdf vorrei evitare di avere guai con l'amministrazione USA anche perchè c'è scritto che anche compilando male il tutto si rischia il reato di perjury (falso giuramento)

    Grazie


  • Non vorrei sembrare ridicolo ma ..... se anche fosse... manderebbero la Delta Force a prelevarti? o temi l'estradizione?
    Sei cittadino italico vero?


  • User Newbie

    Italianissimo. Ma non ragiono all'Italiana.... Tu suggeriresti quindi di compilarlo con superficialià, tanto non serve a nulla e nessuno ti dice niente? Questo è come avete ragionato qui in Italia sino ad oggi... Può darsi che non serva a nulla, ma rischiare di essere considerato un evasore dagli USA (quando non voglio esserlo e voglio conoscere quali obblighi tale firma mi comporta) non è una cosa che mi alletta molto, anche e soprattutto perché in caso di errori, non mi verrebbero a prelevare con la Delta Force come dici tu, bensì dovrei pagarmi io il viaggio, avvocato o piccola multa che sia.

    Ci vuole tanto a pretendere di capire ciò che si firma? A cercare di fare le cose in regola? E' scandaloso che pagare le tasse in maniera onesta, nel mondo, sia una cosa complicatissima e che sia più facile fregarsene... E' scandalosa la mancanza di assistenza e know how su questo tema. E' scandaloso come tutti gli imprenditori consegnino il coltello dalla parte del manico alla burocrazia opprimente piuttosto che cercare di far chiarezza ed aiutarsi a capire...


  • In tal caso una visita ad un consolato e da buoni funzionari ligi ai loro doveri (non come i nostri, lavativi e nullafacenti) faranno il loro dovere spiegando esaurientemente il significato delle domande ed aiutandoti nella compilazione.
    Quanto al pagarsi il viaggio e l'avvocato se nonostante il loro aiuto si dovesse comunque sbagliare ... secondo me dovrebbe valere la reciprocità e non mi pare (per esempio) che i piloti che han tirato giù la funivia si siano molto preoccupati di pagarsi il viaggio e l'avvocato per il processo in Italia.

    Detto questo mi sembra che tu stia seguendo una via errata nel porre la domanda. Si tratta di fisco USA e presumo tu conosca benissimo la lingua quindi perchè non porre il quesito direttamente su qualche forum USA?