• User

    domicilio fiscale e residenza anagrafica

    Salve, scusiate per l?orario ma ho un problema che penso abbia refluenze negative per la mia contabilità.
    Ho incaricato il mio commercialista in data 3.10.2006 di aprirmi la partita IVA e di indicare come domicilio ai fini iva per le fatture lo studio legale dove collaboro.
    Ho emesso la prima fattura in data 5.10 (utilizzando carta intestata con indicazione dell?indirizzo dello studio) e, in data 6.10 e 8.10, ho acquistato materiali regolarmente fatturati, comunicando ai venditori, come è normale che sia, il domicilio dello studio e non quello di casa.
    Sono appena entrato in possesso della copia del modello AA9/7 di dichiarazione di inizio attività compilata dal commercialista e ho subito notato che, mentre nel quadro B, finestra ?attività esercitata?, il mio commercialista ha indicato il domicilio dello studio, nel successivo quadro C ha indicato, nella finestra ?residenza anagrafica o, se diverso, domicilio fiscale?, il mio indirizzo di casa.
    Tale circostanza mi fa dubitare che le fatture (sia emesse che ricevute) siano esatte, avendo dichiarato un domicilio che, sulla base delle espressioni contenute nel citato documento non corrisponde a quello fiscale, e in particolare che non possa scaricare gli acquisti effettuati sino ad oggi. Se il mio dubbio è fondato, quali sono le soluzioni? Nel caso, ho pensato di ritirare la fattura emessa sostituendola con una aggiornata col domicilio di casa (ma con la data del 5.10), mentre per quelle di acquisto, richiedere una correzione del solo domicilio, così da avere per il breve periodo dal 3 ad oggi delle fatture scaricabili e di richiedere la variazione del domicilio fiscale già da lunedì.
    Grazie sempre per i Vostri cortesi solleciti riscontri


  • User

    Buongiorno, scusate ma vedo che il mio post non ha avuto risconto.:ciauz:
    Forse ho violato alcune norme del forum? :arrabbiato: Se è così, scusate. Se invece la domanda è poco chiara Vi prego di darmene notiza, così da riformularla. Gazie e a presto.


  • User

    Ti rispondo io, direi che non c'è alcun errore, nel Quadro B viene richiesto l'indirizzo in cui viene svolta l'attività ed infatti è compilato con i dati dello studio presso cui lavori, mentre nel Quadro C viene richiesta la "Residenza Anagrafica" o, se diverso, il "Domicilio Fiscale", credo che sia questa terminologia che ti ha tratto in inganno, Il domicilio fiscale è (per semplificare) il "luogo dove hai scelto di pagare le tasse", quindi nella maggior parte dei casi coincide con la residenza anagrafica, ma questo dato non ha alcun legame con il luogo in cui svolgi abitualmente la tu attività. Spero di essere stato sufficientemente chiaro e utile


  • User

    Grazie mille per l'interesse dimostrato! 🙂 Hai centrato il problema, quel termine mi ha proprio tratto in inganno. Ora sono più tranquillo :fumato: