• User Newbie

    INPS da dipendente a socio di srl

    Salve,

    ho lavorato come dipendente per 15 anni in un'azienda con contratto industria metalmeccanica, versando i relativi contributi INPS. Adesso sto valutando l'ipotesi di cessare il rapporto di lavoro ed entrare come socio in una srl, in cui verrei inquadrato come amministratore con contratto di collaborazione. I compensi che percepirei sarebbero sia in qualità di amministratore, sia la partecipazione agli utili dell'azienda secondo la mia quota sociale. Ho una serie di quesiti:

    1. Dovrò essere iscritto alla gestione separata INPS?
    2. E' possibile ricongiungere i contributi versati da dipendente con quelli che verserò come socio?
    3. Qual è la quota di contribuzione a carico dell'azienda e del socio per il compenso dell'amministratore?
    4. Qual è la quota di contribuzione a carico dell'azienda e del socio sui dividendi?
    5. Che fine fanno le quote di fondo integrativo (cometa) accumulate durante il periodo dipendente?

    Grazie, Sirio


  • User Attivo

    Dove lavoro io, c'è una analoga situazione.

    Nell'ordine:

    1. Sì, devi essere iscritto ad una gestione separata INPS
    2. Non mi ricordo se è ricongiunzione o totalizzazione. Quando l'amministratore andrà in pensione, gli verrà data anche la quota della gestione separata, ma gli anni di anzianità contributiva non possono essere sommati a quelli di dipendente per arrivare all'età pensionistica. La manovra Fornero forse ha cambiato questo aspetto.
    3. 1/3 l'amministratore, 2/3 l'azienda
    4. Ho distribuito dividendi a dicembre. Non c'è stata trattenuta di contribuzione. Questi finiscono in dichiarazione dei redditi e vengono tassati non per l'intero ma per una percentuale
    5. A questa non so rispondere

    @framar97 said:

    Salve,

    ho lavorato come dipendente per 15 anni in un'azienda con contratto industria metalmeccanica, versando i relativi contributi INPS. Adesso sto valutando l'ipotesi di cessare il rapporto di lavoro ed entrare come socio in una srl, in cui verrei inquadrato come amministratore con contratto di collaborazione. I compensi che percepirei sarebbero sia in qualità di amministratore, sia la partecipazione agli utili dell'azienda secondo la mia quota sociale. Ho una serie di quesiti:

    1. Dovrò essere iscritto alla gestione separata INPS?
    2. E' possibile ricongiungere i contributi versati da dipendente con quelli che verserò come socio?
    3. Qual è la quota di contribuzione a carico dell'azienda e del socio per il compenso dell'amministratore?
    4. Qual è la quota di contribuzione a carico dell'azienda e del socio sui dividendi?
    5. Che fine fanno le quote di fondo integrativo (cometa) accumulate durante il periodo dipendente?

    Grazie, Sirio