• User Newbie

    Dubbi rateizzazione IVA annuale

    Buonasera a tutti,
    sapete dirmi qual'è la procedura corretta per calcolare la rateizzazione dell'IVA annuale ?

    Ho trovato delle info online che differiscono leggermente rispetto al sito dell'agenzia delle entrate.

    Mettiamo che debba pagare 1000 ? di IVA (importo indicato sulla dichiarazione):

    • le rate devono essere mensili o posso gestirle a mio piacimento (comunque saldando tutto entro il 16 novembre) ?
    • effettuando il primo versamento prima del 20 agosto devo aumentare i 1000 ? dello 0,4% ?
    • dividendo i 1004 ? nel numero di rate desiderato ottengo l'importo della singola rata, alla quale devo applicare un interesse fisso o varia in base al tempo passato ?
    • l'interesse è dello 0,33% mensile o altro ? su alcuni siti parlano di 0,29% il primo mese, 0,62% il secondo e via dicendo...
    • sull'F24 devo indicare l'importo di base della rata con un codice e gli interessi con un altro codice ? sapete dirmi quale ?

    Non sò se cambia qualcosa ma io rientro nel regime delle nuove iniziative produttive.

    Grazie!
    Antonio


  • Super User

    Ciao,
    le rate sono mensili tuttavia utilizzando il ravvedimento operoso puoi versarle anche in ritardo pagando la sanzione.
    gli interessi vanno sommati all'importo della rata non devi usare un codice tributo diverso e gli interessi aumentano via via che ti allontani dalla prima scadenza.
    Per il calcolo degli interessi non so dirti perchè lo fa in automatico il programma.
    Fabrizio


  • User Newbie

    Grazie Fabrizio! Intendi un programma dell'agenzia o un'altro ?

    Antonio