• User Newbie

    lavorare con la ritenuta d'cconto


    Salve a tutti e un ringraziamento al forum.
    *
    Pongo subito il mio quesito:

    tra l'ottobre 2004 e marzo 2005 ho lavorato a Roma per una società che si occupa di controlli amministrativi in agricoltura (più precisamente stima della presenza di superfici vitate, insomma vigneti); per effettuare queste prestazioni era necessaria l'iscrizione all'Ordine, nel mio caso Ordine Dottori Agronomi Forestali, poichè i verbali di controllo richiedevano il timbro e la firma appunto dell'Agronomo. Fin qui tutto bene. Quanto al compenso, si decise di utilizzare la ritenuta d'acconto (me l'avrebbero versata loro) poichè si trattava di una prestazione occasionale con compensi inferiori a 5.000 euro.
    Il problema è che non ho mai ricevuto alcuna certificazione attestante la prestazione e nemmeno la ricevuta. Preciso che sono stato pagato con assegno.
    Ora le mie preoccupazioni sono:

    • ho lavorato veramente con ritenuta d'acconto o in qualche altra modalità illecità?
    • e all'INPS risulta la mia prestazione in termini contributivi?

    Grazie *


  • Super User

    Ciao e benvenuto,
    La certificazione avresti dovuto riceverla inquanto era obbligatorio rilasciarla per il sostituto d'imposta.
    Purtroppo una recente sentenza della Corte di Cassazione ti renderebbe responsabile della eventuale ritenuta non versata (cosa quasi allucinante).
    Direi di inviare al committente richiesta di duplicato.

    Sotto i 5000 euro non vi erano obblighi INPS.

    PS reputo che una attività come quella doveva essere svolta con p.iva in quanto relativa a professionista iscritto in albo.

    Paolo


  • User Newbie

    buongiorno,
    il mio problema è il seguente: un professionista con partita iva mi ha chiesto un compenso per una sua prestazione di 2500 euro Iva inclusa che io, titolara a mia volta di partita iva, ho regolarmente pagato.
    Dopo molte insistenze perchè mi venisse rilasciata regolare fattura, questo professionista mi dice che lui lavora in regime di ritenuta d'acconto. Come mi devo regolare ? Io l'Iva glielo gia pagata, devo pretendere la restituzione per poi fare il versamento come sostituto d'imposta ? c'è eventualmente un sistema alternativo ?
    grazie